Dalla collaborazione tra La Locanda di Piero e Seminario Veronelli nasce una collezione di incontri dedicati ai vini e ai giacimenti gastronomici d'Italia

Milano, 30 settembre 2016 – Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti, inaugura le attività del Seminario Veronelli Wine Club Vicenza proponendo, per la prima volta in Veneto, una collezione di incontri dedicati ai vini e all’alta cucina d’Italia. Sei appuntamenti, tra ottobre 2016 e maggio 2017, in cui la trentennale esperienza in ambito enologico dell’Associazione incontrerà l’accoglienza di classe de La Locanda di Piero, ristorante stellato di Montecchio Precalcino, a pochi chilometri da Vicenza.

Le serate del wine club saranno condotte, infatti, secondo l’apprezzata modalità SV Premium Wine Tasting che affianca la degustazione analitica dei vini protagonisti dell’incontro, il loro successivo assaggio in abbinamento a una proposta d’alta cucina e, infine, la possibilità di proseguire la cena lasciandosi guidare dalle suggestioni di un grande chef.

La rara competenza nella degustazione di Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione del Seminario Veronelli, il talento di Renato Rizzardi, chef de La Locanda di Piero impegnato nell’esplorazione intelligente e creativa della tradizione gastronomica locale, la sapiente regia di Sergio Olivetti, maître sommelier, saranno gli ingredienti preziosi del Seminario Veronelli Wine Club Vicenza. L’obiettivo dichiarato è, contemporaneamente, semplice e ambizioso: dare agli ospiti l’opportunità di incontrare e approfondire la cultura gastronomica italiana riscoprendo il piacere dell’assaggio.

Molteplici i temi scelti per questa prima collezione di appuntamenti: primo incontro, sold out, si terrà lunedì prossimo, 3 ottobre, con titolo «Passione Metodo Classico: i migliori spumanti italiani», degustazione che avrà per protagonisti i vertici della spumantistica italiana: Franciacorta, Oltrepò Pavese e Trento. Seguiranno «Super Tre Stelle: una selezione d’eccellenze dalla Guida Veronelli 2017», mercoledì 9 novembre, con alcuni dei migliori vini d’Italia premiati nell’ultima edizione della guida edita dal Seminario Veronelli, quindi «Chianti Classico 1716 – 2016: un viaggio tra Siena, Firenze e… tre secoli di storia», mercoledì 30 novembre, tributo al trecentenario della celebre denominazione toscana. Nel 2017 gli appuntamenti proseguiranno con «Il tempo ritrovato: verticale d’emozione», mercoledì 15 febbraio, occasione in cui saranno proposte annate diverse di un medesimo, grande vino; «I grandi terroir del nebbiolo», mercoledì 15 marzo, viaggio nell’aristocrazia dei vini rossi italiani ottenuti da uve nebbiolo; infine, a chiusura, mercoledì 17 maggio, sarà riproposta «Passione Metodo Classico: i migliori spumanti italiani», così da soddisfare coloro che, non potranno partecipare alla degustazione di lunedì prossimo (posti esauriti).

«Dopo le importanti esperienze presso Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) ed Excelsior Hotel Gallia a Milano, per la prima volta le serate SV Wine Club sono proposte in Veneto. Un’iniziativa resa possibile dalla fondamentale collaborazione con un locale di grande prestigio come La Locanda di Piero a Montecchio Precalcino. Sulla base di una comune sensibilità, Ristorante e Associazione saranno alleati nel proporre momenti di cultura gastronomica, occasioni per approfondire il patrimonio vitivinicolo e culinario del nostro Paese» - anticipa Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli

«Un piatto è per me espressione dei legami con il territorio e con la memoria gustativa della tradizione. Sensazioni di cui si fanno portatori anche i grandi vini italiani, magistralmente raccontati dai docenti del Seminario Veronelli. A questi “capolavori enologici” affiancheremo il meglio della nostra cucina, preparazioni capaci di valorizzare al massimo, negli abbinamenti, ogni singolo vino. L’incontro a tavola tra un piatto e un bicchiere, come l’incontro tra persone desiderose di ascoltarne il racconto, non può che regalare grandi emozioni» - ha commentato Renato Rizzardi, chef de La Locanda di Piero.

Le serate

Una collezione d’incontri monografici dedicati al meglio dell'enologia italiana, impreziositi da due piccole proposte di alta cucina create dallo chef Renato Rizzardi. Le degustazioni saranno condotte da un docente Seminario Veronelli presso La Locanda di Piero a partire dalle ore 19.00 sino alle 22.00. Il costo di ciascuna serata è di 60 € (IVA inclusa), comprensivo di amuse-bouche di benvenuto, degustazione guidata di 8 vini selezionati in base al tema della serata e di un piatto concepito dallo chef Renato Rizzardi. Con una maggiorazione di 30 €, al termine della degustazione, sarà possibile concludere la cena con un piatto, un dessert e un calice di vino in abbinamento.

I posti sono limitati: obbligatoria la prenotazione.

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli

Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro intitolata a Luigi Veronelli - padre della critica gastronomica italiana contemporanea - nasce a Bergamo il 7 aprile 1986 per volere di un qualificato sodalizio di vignaioli. Al suo interno vanta oggi la presenza dei più prestigiosi nomi dell’enologia e della gastronomia d'Italia. Sin dalla costituzione, si distingue per la capacità di affrontare, con competenza e serietà, le tematiche più attuali della viticoltura e dell'enologia, stimolando la collaborazione tra produttori, operatori, professionisti, accademici e consumatori. Di particolare rilevanza per l'Associazione è l'attività didattica: numerosi i corsi di degustazione rivolti sia agli appassionati, sia a un’utenza professionale, cui si aggiungono periodiche sessioni di degustazione di vini, distillati, olio d’oliva, caffè e altri alimenti.

Per informazioni

Seminario Permanente Luigi Veronelli

Luana Varalta

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/10/2016
IT EN