L'8 luglio a Palazzo Locatelli di Cormòns (Gorizia) sono stati consegnati i riconoscimenti del Premio del Collio 2012 organizzato dal Consorzio di tutela dei vini Collio e Carso.



Ad assegnare i premi lo stesso consorzio in collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Udine, il Mib School of management di Trieste e l’Arga Friuli Venezia Giulia (Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e del territori.


I meritevoli vincitori del Premio del Collio 2012


I premiati sono stati due giovani un friulano ed un Veneto, rispettivamente Simone Grisan e Carlo Battistella e due giornaliste quotate Maria Luisa Colledani e Delphine Veissiere.

Le motivazioni dei premi:

-Simone Grisas per sua tesi di dottorato di ricerca sulla biodivesità degli endofiti fungini delle infette  (relatori dott.ssa Marta Martini e prof. Ruggero Osler), con importanti risvolti nella cura ecosostenibile delle piante infette.


-Carlo Battistella per la sua tesi di laurea sul mercato del Conegliano Valdobbiadene Docg(Università degli studi di Padova, relatore prof. Vasco Boatto)
 
-Maria Luisa Colledani per la stampa nazionale con il suo articolo “Rapporto Vino" del 17 ottobre del 2011, Sole 24 Ore che analizza l’impulso della produzione vinicola sul generale sviluppo economico del territorio
-Delphine Veissiere, Ceo di “Gilbert&Gaillard Italy“ per la stampa internazionale, grazie ai numerosi servizi dedicati alla produzione del Collio nell’edizione 2011 della guida vini.


 

La serata di successo tra ospiti e invitati

A condurre la serata Alessandra Tutino, la presidente del Consorzio, Patrizia Felluga a far gli onori di casa, accanto al famosissimo narraotre del vino Charlie Arturaola che ha parlato del suo rapporto con il Collio su alcune immagini dell’apprezzato film “El camino del Vino”.

Tantissimi i presenti: il prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu, il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, ai consiglieri regionali Franco Brussa e Roberto Marin, molti i produttori che hanno accompagnatoi loro vini in degustazione per il post cerimonia con Collio Wine Collection&friends.

Infatti dopo la premiazione negli spazi esterni ha sfilato in degustazione la collezione del Collio: Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Collio Bianco e Friulano...Inoltre gli ospiti che hanno avuto occasione di ammirare la mostra di dipinti e sculture degli artisti Martinis, Pacor e Velussi.

 



Le parole del presidente del Consorzio Collio


Patrizia Felluga, presidente del Consorzio, ha commentato il Premio Collio mettendo in evidenza le attività di promozione e tutela del Consorzio: «Una delle cifre distintive del Consorzio di tutela vini Collio e Carso è la capacità di rinnovarsi costantemente, affrontando nuove sfide. Ecco perché abbiamo deciso di richiedere l’erga omnes. Il 26 marzo il ministero delle Politiche agricole ci ha riconosciuto come l’unico soggetto deputato alla promozione, tutela e valorizzazione della nostre due denominazioni: un traguardo importantissimo, che cambierà il volto del nostro Consorzio, tra nuove responsabilità e nuovi onori. Questa propensione al cambiamento l’abbiamo trasmessa anche al Premio Collio: un riconoscimento che rappresenta una vetrina d’eccezione per promuovere il nostro territorio e i nostri vini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21/06/2012
IT EN