Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori
Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori


Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori

Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori

Fino al 28 settembre sono aperte le iscrizioni per partecipare al concorso «Next in Wine», ideato dai «Preparatori di Uva» Simonit & Sirch, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) e Bibenda.

L’idea del concorso Next in Wine è nata lo scorso anno, e vuole far emergere la consapevolezza che la qualità vinicola italiana deve essere potenziata dal lavoro svolto da giovani innovatori che lavorano la pianta e territorio con attenzione al futuro e legame con il passato.

 

 

Ecco le parole di Simonit, uno dei creatori del metodo di potatura della Scuola Italiana di Potatura della Vite:
«Siamo convinti che il vigneto Italia abbia ancora tantissime potenzialità da esprimere, che possono far compiere ai nostri vini un nuovo balzo in avanti sia nella qualità che nella personalità. Oggi per emergere un vino deve affermarsi per la sua forte identità, attraverso un rapporto esemplare tra il vigneto e il terroir da cui proviene e che lo rende unico e inimitabile. Bisogna quindi che il viticoltore collochi al centro del suo progetto enologico le vigne e il lavoro in campagna, che garantiscono il plus necessario perché un vino possa distinguersi ed eccellere». “E’ necessario un intelligente mix tra tradizione e innovazione, tra conoscenza e coraggio, tra lungimiranza e progettualità, in uno sviluppo continuo e meditato: solo così si crea un vero ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione – continua Marco Simonit - La viticoltura procede per evoluzione e non per drastica rivoluzione. Il nuovo rinascimento viticolo sarà tale quando la vigna tornerà la vera e insostituibile “madre” del vino. Un rinascimento che noi vogliamo affidare ai giovani, ai giovani di Next in Wine.”

 

 

La giuria è davvero d'eccezione:


Attilio Scienza (Università di Milano), come presidente

François Murisier (vice-presidente dell’Organizzazione internazionale della vite e del vino, Oiv),

Francesco Gagliano (dirigente responsabile Soat Menfi, Regione Siciliana),

Gianluca Macchi (direttore del Cervim-Centro ricerca internazionale studi e valorizzazione per la viticoltura di montana),

Fabio Mencarelli (Università della Tuscia),

Clementina Palese (giornalista de L’Informatore Agrario),

Enrico Peterlunger (Università di Udine) 

Diego Tomasi (Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano).

 

Modalità di Candidatura a Next in wine 2012

Le candidature si possono fare tramite il web sui siti www.nextinwine.it  e www.facebook.com/nextinwine.

 

Proclamazione del Vincitore

La proclamazione del vincitore avverrà a Roma il 24 novembre 2012, in coincidenza con la presentazione della Guida Duemilavini 2013, presso l'Hotel Rome Cavalieri.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori. Scrivi tu il primo commento su Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori





Condividi:
Next in wine: aperte le iscrizioni per il concorso dedicato ai giovani viticoltori

Redattore:Redazione Vinievino.com