Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano


Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano

Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano

Il vincitore della terza edizione di NextInWine 2013 è Roberto Matzeu, viticoltore Sardo ritenuto al promessa per il futuro del vino italiano 2013

NextInWine 2013 è un premio alla voglia di fare, di sperimentare, attingendo con intelligenza al patrimonio di esperienze del passato, al quale hanno partecipato quest’anno con i loro interessanti progetti molti giovani decisi ad affermarsi nel mondo del vino con idee innovative, pur mantenendo saldo il legame con le proprie radici.
NextInWine, il premio assegnato ai giovani talenti under 35 della Vigna Italia ideato da Simonit & Sirch Preparatori d’Uva e dalla Scuola Italiana di Potatura della Vite, in collaborazione con Bibenda e Associazione Italiana Sommelier.

Chi è il vincitore Roberto Matzeu?

Viticoltore sardo, anni 33 anni. Nel suo lavoro dimostra entusiasmo, iniziativa, attenzione alla tradizione capita nella sua reale efficacia, nel suo reale funzionamento e non in modo ideologico e rigido.

Le motivazioni del Premio NextInWine 2013

Passione, competenza tecnica, profonda conoscenza del territorio sono le caratteristiche di Roberto Matzeu: “Nella sua esperienza c’è tutto, la passione, la competenza acquisita e riconosciuta nel territorio in cui opera, il recupero di una forma di allevamento e ancor di più: il recupero della viticoltura fatta di piccolissimi appezzamenti gestita oggi da persone in età avanzata – ha detto il prof. Scienza facendo sintesi dell’opinione unanime della giuria, composta da Meritxell Falgueras, Francesco Gagliano, Gianluca Macchi, Fabio Mencarelli, Francois Murisier, Clementina Palese, Enrico Peterlunger, Federico Quaranta, Attilio Scienza, Diego Tomasi - Una viticoltura che, come afferma Matzeu, è “ patrimonio già esistente che può essere utilizzato a costo iniziale pari a zero ed è una prospettiva di futuro per quei giovani senza lavoro della mia terra”.Un’affermazione che noi di NextInWine sottoscriviamo in pieno e poniamo come esempio a tutti i giovani talenti della Vigna Italia.”

Moltissimi i partecipanti a NextInWine2013: il ritorno alla terra intelligente

Molti sono i giovani che hanno partecipato al premio “Next in Wine 2013” bandito dalla Preparatori d’Uva – Simonit&Sirch. Il presidente di Giuria, Attilio Scienza, ha commentato i profili dei partecipanti: "uno spaccato di gioventù dai contorni umani insoliti (...). Alcuni tratti del carattere sono comuni a tutti, quasi a tracciare un quadro identitario di quello che sarà il viticolture italiano del futuro. La passione per la vite e per la viticoltura che traspare dalla breve descrizione dei loro progetti, si manifesta attraverso il legame profondo per il territorio che li ospita e nel tipo di vino che intendono produrre, nel recupero e nella difesa dei vecchi vigneti, nella valorizzazione dei vitigni autoctoni(...). Il loro ritorno alla terra non è però una fuga dalla realtà ma una azione mossa dal desiderio di produrre uva e vino utilizzando gli strumenti che l’innovazione scientifica mette a loro disposizione (...). La viticoltura si definisce quindi intelligente ed i giovani viticoltori non si limitano a produrre l’uva ma vogliono vinificarla e commercializzare il vino da loro prodotto, spesso con la collaborazione provvidenziale delle loro compagne di avventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano. Scrivi tu il primo commento su Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano





Condividi:
Next In Wine 2013: Roberto Matzeu giovane talento per il futuro del vino italiano

Redattore:Redazione Vinievino.com