È Luca Martini il Miglior Sommelier del Mondo: il trionfo del trentatreenne, è arrivato al termine di una giornata davvero intensa tenuta nella prestigiosa cornice del The Park Lane Sheraton Hotel di Piccadilly


Londra, città che si sta affermando come Capitale europea della Cultura enogastronomica, ha visto l'incoronazione di chi più di ogni altro si è distinto nel mondo del Vino, per la sua comunicazione efficace e nella professione di Sommelier. Il concorso organizzato e promosso dalla WSA Worldwide Sommelier Association  ha visto sfidarsi concorrenti provenienti da 21 paesi del mondo.  
La giornata per i sommelier è stata ricca di sfidanti prove: un lungo questionario con quesiti che spaziavano dall’enografia internazionale all’enologia, dai vitigni a birre, liquori, distillati e acque, oltre ad abbinamenti cibo-vino, alla degustazione alla cieca di due etichette da riportare per iscritto in inglese e a una prova di comunicazione.
La finalissima è stata molto impegnativa per i tre finalisti: la degustazione e il riconoscimento di due vini, una birra e un distillato, il servizio di un aperitivo, la richiesta di un suggerimento di un cocktail, l'abbinamento di vini a due menù, la decantazione di un vino rosso, un'ulteriore prova di comunicazione e la descrizione delle caratteristiche delle etichette elencate in una carta dei vini.

Chi è il Miglior Sommelier Ais del Mondo 2013? Luca Martini
La finalissima a tre disputata sul palcoscenico del Park Lane Sheraton Hotel di Londra a cui hanno preso parte un altro italiano, Dennis Metz, e il francese Jonathan Fillion rispettivamente secondo e terzo classificato.
Luca Martini è stato l'indiscusso vincitore: nato nel 1980 è il sommelier dell’Osteria da Giovanna di Arezzo. Sin da giovanissimo ha fatto emergere il suo talento naturale per la sommellerie.  Già Miglior Sommelier d’Italia nel 2009, Miglior sommelier Toscano nel 2007 e nello stesso anno semifinalista al concorso nazionale, vincitore nel 2008 del Gran Premio Sagrantino di Montefalco e nel 2009 della Palma d’Oro al Gran Prix Excellentia a Perugia. Insomma una serie di riconoscimenti.

La soddisfazione del Miglior Sommelier Ais del Mondo 2013

“Una soddisfazione immensa, un’emozione indescrivibile - spiega il neocampione mondiale Luca Martini – che giunge a coronamento di una lunga e attenta preparazione. Il vino è la mia passione, mi piace conoscere ogni cosa di questo prodotto della natura, la sua storia, le sue caratteristiche, e fin da giovanissimo - lavorando nel ristorante della mia famiglia - ho avuto modo di scoprire questo meraviglioso mondo. Per arrivare a questi livelli occorre mettersi in discussione al fine di crescere personalmente e professionalmente e oggi questo titolo è frutto di costanza e grandi sacrifici, ma il merito non è solo mio. Lo devo ad un lavoro di squadra: per raggiungere certi risultati non possiamo restare da soli, abbiamo bisogno di tutti partendo dalla famiglia, fino all’associazione, i sommelier, gli amici e i miei grandi maestri che ringrazio.

Le reazioni dell'Associazione Ais

“La vittoria conquistata a Londra da Luca Martini – commenta entusiasta il Presidente di AIS Toscana, Osvaldo Baroncelli - rappresenta una soddisfazione indescrivibile per tutta l’Associazione. E’ la prima volta che un sommelier del Granducato raggiunge un traguardo così importante e questo titolo premia lui ma anche tutta la Scuola Concorsi dell’AIS Toscana, l’impegno profuso in questi anni e soprattutto la professionalità, la voglia di conoscenza, la volontà di andare sempre più avanti. Doti che Luca ha sempre dimostrato di avere e che sono risultate vincenti. I miei complimenti naturalmente vanno anche all’altro sommelier toscano in gara, Andrea Balleri, che si è aggiudicato un meritatissimo quarto posto assoluto“.

Al Miglior Sommelier del Mondo 2013 sono arrivate le congratulazioni di tutta l’Associazione Italiana Sommelier, dal Presidente nazionale Antonello Maietta ed in particolare di Massimo Rossi, delegato AIS di Arezzo: "Ringrazio Luca - commenta Rossi - che con la sua vittoria, non ha solo portato la città di Arezzo ai vertici della sommellerie mondiale, ma anche perché ripaga il modo di lavorare della nostra delegazione di Arezzo, costituita da un gruppo unito dalla passione e dall'entusiasmo, da amici che prima di tutto amano parlare di vino, studiare, confrontarsi, crescere insieme, senza rivalità. La grande affermazione di Luca è l'esempio di come facendo "sistema", tra sommelier, istituzioni e aziende si possono raggiungere grandi risultati".


Per capire il valore di questo riconoscimento scopriamo la lista internazionale dei partecipanti al concorso:

Carlo Ferrigno – Belgio

Diego Dequigiovanni – Brasile

Andrea Tonicello – Canada

Cheg Yi Chen – Cina

Jonathan Fillon – Francia

Vasilica Marinela Ardelan – Germania

Andrea Balleri – Italia

Dennitz Metz – Italia

Luca Martini – Italia

Maksims Merkulovs – Lettonia

Juan Carlos Flores Mazón – Messico

Fernando Cubas – Perù

Denis Ovcharenko – Russia

Stefan Timofti – Romania

Elida Sota – San Marino

Matteo Lussana – Singapore

Dvid Vasiljevic – Slovenia

Oliver Brandenburg – Corea del Sud

Angelo De Raimondo – Svizzera

Giuseppe Albaceli – Svizzera

Diego Meraviglia – USA

Sam McDonald – Regno Unito

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/04/2013
IT EN