Nell'esclusiva location si sono dati appuntamento oltre 2.000 wine lovers che hanno potuto scoprire l'unicità di questi vini, che si distinguono per la loro mineralità ed eleganza.
Oltre 10.000 i calici versati per un evento unico nel suo genere che ha riunito i vini dei territori vulcanici dai Colli Euganei a tutto il resto d'Italia - Campi Flegrei e Ischia, Colli Euganei, Etna, Frascati, Gambellara, Lessini, Mogòro, Orvieto, Pantelleria, Pitigliano e Sovana, Soave, Tuscia, Vesuvio, Vulture- e alcuni d'oltralpe come Francia e Germania.
La degustazione dei vini dei produttori dei Colli Euganei si è tenuta nella “barchessa”, struttura architettonica tipica delle ville venete, mentre nella sala della pallacorda invece sono stati ospitati gli altri territori italiani e i produttori di Naturgarten Kaiserstuhl, Germania, e Parc naturel régional des Volcans d'Auvergne, Francia. Nel Cortile dei Giganti invece gli ospiti hanno potuto assaggiare dei prodotti gastronomici locali: tre presidi Slow Food, salumi e formaggi Dop, le antiche ciliegie vulcaniche del Monte Gemola e per concludere il percorso enogastronomico un sorprendente coffee corner allestito all'interno di un auto d'epoca.
L'evento Vulcanei è stato organizzato dal Consorzio Tutela Vini Colli Euganei, dalla Strada del Vino Colli Euganei e dal Consorzio Terme Euganee e si pone l'obiettivo di diventare un appuntamento annuale di incontro per i territori vulcanici.
La numerosa partecipazione del pubblico dei wine lovers e degli operatori del settore ha superato le attese di questa prima edizione, che ha confermato l'esigenza di creare una rete tra queste realtà, a volte molto piccole, per comunicarne al meglio l'eccezionalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27/05/2016
IT EN