VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio
VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio


VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio

VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio

Sabato 4 e domenica 5 maggio la Valle di Cembra ospiterà un interessante meeting europeo organizzato dalla Comunità Valle di Cembra in collaborazione con l’Alleanza  Mondiale per il paesaggio terrazzato. L'occasieon sarà unica per scoprire questa valle, i suoi terrazzamenti e le produzioni vitivinicole della Valle.


Ricchi Saperi del paesaggio in valle di Cembra

Ogni paesaggio ha molte storie da raccontare: lavoro e rapporto tra uomo ed ambiente. Nel paesaggio raccoglei tutte le storie singole e ne dicventa impronta collettiva. Questo significa che studiare il paesaggio porta a conoscere il territorio, le persone che lo abitano, i suoi valori, le sue specificità, la sua storia e la sua evoluzione.
Il 4 maggio ci sarà un Convegno europeo sul paesaggio terrazzato dal titolo "Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori", che si svolgerà in Valle di Cembra, al Museo Casa Porfido di Albiano. Il Convegno intende approfondire l'analisi sul valore e conomico, agricolo e turistico del paesaggio terrazzato.
"Si tratta di una iniziativa che aiuta a meglio comprendere come il concetto di paesaggio viva oggi come elaborazione del rapporto tra uomo e ambiente e come le terrazze e i terrazzamenti siano tipici di quel paesaggio montano dove vivere è più difficile e dove proprio le attività economiche hanno connotato questo paesaggio, tanto per la  coltivazione della vite così come per le cave. Ecco dunque che ragionare sul paesaggio terrazzato in Trentino vuol dire guardare al futuro di questi settori dell'agricoltura e di tutte le attività di versante. Constatare che le Comunità e le amministrazioni se ne fanno carico è importante, così  come scoprire che sono dei giovani ad occuparsene, è una speranza in più. (...) Il convegno in valle di Cembra ci aiuterà a districarci dentro queste tematiche difficili quanto affascinanti". Così Mauro Gilmozzi, assessore all’urbanistica, enti locali, personale, lavori pubblici e viabilità, ha concluso la conferenza stampa di presentazione del convegno europeo sul paesaggio terrazzato dal titolo “Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori”.
L'iniziativa è nell'ambito  della collaborazione tra la Comunità della Valle di Cembra e l'Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato (ITLA), finanziate dalla Provincia Autonoma di Trento, che già in passato aveva condotto una ricerca per censire i saperi tradizionali legati alla quale ha partecipato anche il Consorzio dei Cembrani DOC.

Sabato 4 maggio
ore 9.00 - Albiano, Museo Casa Porfido convegno"Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori"




In viaggio tra vigneti, terrazzamenti e vini della Val di Cembra:
Trekking tra i vigneti dei comuni di Cembra e Lisignago con rinfresco Cembrani DOC e Strada del Vino

Il giorno 5 maggio si terranno delle visite escursionistiche guidate con degustazioni a cura dei Cembrani DOC e della Strada del Vino Trentino tra i vigneti ed i terrazzamenti della Valle di Cembra.

Domenica 5 maggio
TREKKING
due escursioni guidate nei vigneti terrazzati della Valle di Cembra. Alla conclusione sarà offerto un piccolo rinfresco ai
partecipanti con vini e prodotti a km 0.

1) I TERRAZZAMENTI VITATI DI CEMBRA
ritrovo ore 9.00 - Cembra in Piazza San Rocco
Itinerario ad anello su stradine di campagna fra i vigneti di Cembra.
durata: 3 ore
lunghezza: 5,5 km
dislivello 250 m

2) I TERRAZZAMENTI VITATI DI LISIGNAGO E IL DOSSO DI SAN LEONARDO
ritrovo ore 14.30 - Lisignago in Piazza della Chiesa
Itinerario su stradine di campagna e salita al punto panoramico del Dosso di San Leonardo, con visita alla chiesetta (XV sec).
durata: 1,30 ore
lunghezza: 1,5 km
dislivello 100 m

In particolare saranno proposti in degustazione Opera TrentoDOC Brut 2008, il Müller Thurgau di Alfio Nicolodi e la Schiava dell'azienda agricola Pelz, tre portavoce dei vitigni che nei vigneti terrazzati della Valle di Cembra hanno trovato territorio d'elezione.


Info:

Partecipazione gratuita. Iscrizione obbligatoria a daniele@imperialwines.org; cell: +39.340.379216




Per saperne di più sul  Consorzio Cembrani Doc e le aziende vitivinicole aderenti della Valle di Cembra Clicca qui.





© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio. Scrivi tu il primo commento su VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio





Condividi:
VALLE DI CEMBRA tra vigne, terrazzamenti e muretti: Lavorare il paesaggio

Redattore:Redazione Vinievino.com