Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino
Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino


Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino

A 65 anni dalla fondazione

Le nuove cariche

Martedì 25 luglio in Firenze, nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria alle Cascine, si è riunito il nuovo Consiglio dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino per eleggere le cariche per il quadriennio che avrà termine nel 2021. L’Accademia vide la sua fondazione in Siena nel 1949, su proposta del Comitato Nazionale Vitivinicolo, “con l’intento di dar vita ad un centro atto a promuovere il progresso vitivinicolo italiano” ed opera sotto il controllo dello Stato (Ministero dei Beni Culturali). Con Decreto del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi del 25 luglio 1952, fu eretta in Ente Morale. Il Decreto, munito del sigillo dello Stato, è stato inserito nella Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica Italiana, con “l’obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare”.

Così, ancora il 25 luglio di 65 anni dopo, è iniziato un nuovo ciclo per l’Accademia, perché vi è stata la modifica dello Statuto al fine di adeguarlo alle attuali normative. Il lavoro effettuato non perde però di continuità e l’Accademia continua un iter virtuoso di azioni che sono rintracciabili nel sito (www.aivv.it).
Per le cariche è stato confermato alla Presidenza il Professor Antonio Calò, e sono stati confermati i Vice Presidenti Professori Carlo Viviani e Rosario Di Lorenzo; è stato confermato l’Amministratore Prof. Davide Gaeta. Quale Bibliotecaria (con compiti più moderni di raccordo con i media) è stata nominata la Professoressa Oriana Silvestroni ed alla Segreteria è stato confermato il Dr. Ferruccio Giorgessi.

Le nuove cariche
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino . Scrivi tu il primo commento su Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino





Condividi:
Nuovo corso per l'Accademia Italiana della Vite e del Vino

Redattore:redazione st