ISTITUTO GRANDI MARCHI è campione di download su iTUNES con il viaggio-documentario tra le terre italiane ‘DISCOVER ITALY’

L'Istituto Grandi Marchi, che riunisce le grandi griffe enologiche italiane, sta spopolando su iTunes con il suo documentario italo-canadese ‘Discover Italy’.


Una media di ben 10mila download al mese per i 75 minuti dedicati al vino italiano immortalato percorrendo
6mila km percorsi da Nord a Sud del belpaese enoico. Discover Italy è stato realizzato  da LCBO (Liquor Control Board of Ontario), Istituto Grandi Marchi e dalla veronese International Exhibition Management (IEM). Il riconoscimento da parte degli internauti segue il successo raggiunto da Discover Italy che è andato in finale al New York Festival’s International Television & Film Awards, il concorso che premia le migliori produzioni cinematografiche e televisive da oltre 50 paesi.

Discover Italy:  il documentario per un sorso d'Italia
'Discover Italy” ripercorre in 75 minuti la migliore Italia del vino, con le sue cantine, i suoi vigneti e i suoi monumenti d'arte.
Il documentario ha come speciali protagoniste le grandi firme dell’enologia made in Italy: Aloisio Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca’ del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
Michael Fagan, il responsabile attività educative di LCBO, il monopolio della provincia dell’Ontario, conduce lo spettatore in un interessante viaggio alla scoperta nostro patrimonio culturale condensato in una bottiglia al consumatore di un Paese: dalla Sicilia tra mare, sole e templi greci si incontra il Nero d’avola di Alberto Tasca d’Almerita alla Campania dove ci si avvicina a Aglianico e Greco di Tufo. La Puglia regala Nero di Troia e Primitivo. Fino al nord Italia dove tra gondole, opera, monti e tartufi si discorre amabilmente con Amarone, Prosecco, Riesling e Gewürztraminer, Franciacorta, Barolo...

Michael Fagan con disarmante ed intrigante semplicità illustra i più conosciuti vini italiani, propone degustazioni ed abbinamenti con piccoli assaggi di città d'Arte.

Successo in internet: successo commerciale

Il grande successo in internet è segno ulteriore della popolarità del vino del belpaese in terra canadese che dopo la chiusura positiva del 2012, con un +13,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente per un valore di 62,4 milioni di euro. Il vino italiano inoltre ha accelerato ulteriormente nel primo trimestre 2013.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/07/2012
IT EN