EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI
EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI


EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI

EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI

Tutti i principali vini frizzanti prodotti con il metodo secolare della rifermentazione in bottiglia vengono per la prima volta raccontati in un libro.

A scriverlo è Massimo Zanichelli, noto wine writer, degustatore e documentarista, per molti anni tra le principali firme della “Guida Vini d’Italia” l’Espresso.
Effervescenze non è però una guida, ma un libro “on the road” che racconta gli scenari naturali, i principali territori, gli interpreti più significativi e i vini più avvincenti di una tradizione rurale troppo presto dimenticata e ora al centro di un rinnovato interesse.
Ecco il Colfóndo trevigiano. Ecco il mondo dei Lambruschi emiliani che da Modena arrivano fino a Parma, passando per il Reggiano, così come la Malvasia di Candia aromatica e l’Ortrugo del Piacentino, la Spergola reggiana, il Trebbiano di Spagna modenese. Ecco il Lambrusco Mantovano. il Gutturnio piacentino, la Bonarda d’Oltrepò, il mitico Barbacarlo.
In un presente dove la produzione dei frizzanti “sur lie” si sta estendendo a macchia d’olio lungo tutta la Penisola, Effervescenze racconta i territori tradizionali – quelli storici e vocati – attraverso incontri, dialoghi, assaggi, alla ricerca dell’espressione più autentica del frizzante “con il fondo”.
Dalla terra alla tavola, i colori, i profumi e i sapori di un’antica tradizione, chiamata in molti modi ma con una sola anima: l’artigianalità.
Guardati con occhio un po’ sufficiente dalla critica come dagli enofili più snob, questi vini sono semplici o disimpegnati solo all’apparenza: eclettici come pochi altri negli abbinamenti a tavola e fortemente legati alle radici del loro territorio, di cui sono storici portavoce, rappresentano non solo la quintessenza del vino popolare ma anche l’espressione di un’enologia autoctona ed emozionante.


Massimo Zanichelli, Effervescenze. Storie e interpreti di vini vivi, Bietti (pp. 490, € 25, con inserto fotografico)

Calendario delle prossime presentazioni:

domenica 3 settembre ore 18
Fiume Festival, San Donà di Piave (TV)

domenica 17 settembre ore 14.30
Bacco al Castello, Castello di Bianello (RE)

venerdì 29 settembre ore 20
Dulcis in Fundo, ristorante in Milano (via Zuretti 55, zona Gioia/Centrale)

mercoledì 4 ottobre ore 20.30
Al Secco - Bollicine italiane, vineria in Milano (Via Fumagalli 2, zona Navigli)

Dicono di Effervescenze:

«Un libro imprescindibile» (Alessandro Morichetti, Intravino)

«Effervescenze per me vale come Vino al vino di Mario Soldati» (Angelo Peretti, The Internet Gourmet)

«Un libro imperdibile, una monumentale opera letteraria» (Fernando Pardini, L’AcquaBuona)

Massimo Zanichelli
Wine writer, degustatore professionista e documentarista del vino, Massimo Zanichelli ha lavorato per il Gruppo Editoriale l’Espresso, firmando la celebre rubrica sul vino del settimanale l’Espresso dal 2003 al 2016 e la guida I Vini d’Italia fin dalla sua nascita (2002-2016). Ha curato le pubblicazioni di Go Wine, ha scritto per le riviste «Ex Vinis», «Grand Gourmet» e «Mood», redatto il Nuovo repertorio Veronelli dei vini italiani (2005) e I grandi cru del Soave (2008). Scrive sul portale L’AcquaBuona. Tra i suoi documentari: Sinfonia tra cielo e terra. Un viaggio tra i vini del Veneto (2013), F for Franciacorta (2015), Generazione Barolo – Oddero Story (2016), Il volto di Milano (2016), Nel nome del Dogliani (2017, musiche di Ludovico Einaudi).
È anche docente e saggista di cinema.


Studio Cru
la buona comunicazione
Viale Verona, 98 - 36100 Vicenza
Tel 0444 042110 - Fax 0444 042111

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI. Scrivi tu il primo commento su EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI





Condividi:
EFFERVESCENZE STORIE E INTERPRETI DI VINI VIVI

Redattore: