Adotta un filare nella Langa del Barolo
Adotta un filare nella Langa del Barolo


Adotta un filare nella Langa del Barolo

L'iniziativa è della vignaiola Sara Vezza della cantina Josetta Saffirio a Monforte d'Alba

Adotta un filare in Langa e produci il tuo Barolo: l'originale iniziativa è di Sara Vezza, giovane vignaiola titolare della cantina Josetta Saffirio a Monforte d'Aba.

L'invito è a vivere in prima persona l'esperienza di coltivare, far crescere, vendemmiare e produrre il proprio vino: «È una richiesta che mi hanno fatto in tanti – spiega Sara – provare l'emozione della vigna: la potatura, le lavorazioni dell'estate, la vendemmia: capire come cresce l'uva e come diventa un grande Barolo. È un progetto che richiede pazienza e passione come il lavoro dei vignaioli, ma è anche un'esperienza unica e irripetibile. Perché partecipare? Tre buoni motivi: per imparare la cultura del vino, seguendo la vita del proprio Barolo, vivere un'esperienza fuori dal comune e per ricevere le bottiglie di vino del "tuo filare"».

«Il progetto "Adotta un filare di Josetta Saffirio" ha anche come obiettivi – ricorda la giovane barolista - la salvaguardia del paesaggio vitivinicolo dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e il garantire la sopravvivenza dei piccoli produttori, da secoli custodi di queste colline. L'idea è anche di creare degli itinerari turistici e culturali a Monforte d'Alba. Il Barolo non è solo economia: è cultura».

Il «Patto di adozione di un filare a Monforte d'Alba» può essere anche un'idea regalo e comprende:

  • nome e cognome dell'adottante sul palo di testa del filare adottato
  • possibilità di donazione del filare a terzi.
  • sei bottiglie di vino Barolo docg prodotto dal filare adottato, più sei bottiglie miste a discrezione dell'azienda, in base alla disponibilità
  • certificato di adozione, nel quale comparirà il nome dell'Adottante
  • visita della cantina in qualsiasi momento dell'anno (previo preavviso) con degustazione gratuita di tutti i vini accompagnata da una selezione di prodotti tipici locali
  • aggiornamenti costanti e reportage sulle varie fasi di lavorazione, dalla vendemmia all'imbottigliamento

Come aderire

Si può scaricare il modulo sul sito internet www.adottaunfilare.it, bisogna compilarlo e spedirlo all'email info@josettasaffirio.com. Si possono "adottare" uno o più filari sia a nome proprio che a nome di terzi. Dopo aver fatto il bonifico, si riceverà immediatamente un "Attestato di adozione" personalizzato per ogni filare adottato.

Per altre info: info@josettasaffirio.com

Josetta Saffirio, cinque generazioni di vignaioli in Langa

Sara Vezza, classe 1980, mamma di Sara, Cecilia, Giovanni e Cesare, è la quinta generazione di contadini che coltivano vigne a Monforte d'Alba, in Langa. A 17 anni aveva un sogno: fare la vignaiola. L'ha realizzato due anni dopo, a 19 anni, rilanciando l'azienda di famiglia. Oggi coltiva 5 ettari quasi tutti nebbiolo da Barolo. Produce circa 40 mila bottiglie all'anno. Ha fatto nuovi investimenti: 5 ettari a Roddino coltivati a nebbiolo e barbera e 16 ettari a Murazzano dove Sara produrrà Alta Langa, le bollicine piemontesi. Quella di Josetta Saffirio è una storia antica, che inizia alla fine dell'Ottocento con il primo Saffirio, Giovanni Battista, che si sposta a vivere nella Langa. Ai primi del Novecento, il padre di Josetta, Ernesto, inizia a coltivare i suoi vigneti. Nel 1975, giovanissima, Josetta decide di occuparsi dei vigneti del padre. Laureata in agraria e affiancata dal marito Roberto, enologo, inizia a coltivare le vigne piantate dai nonni subito dopo la seconda guerra mondiale. Dopo alcuni anni, Josetta e Roberto vedono premiate le proprie fatiche e riescono a produrre un Nebbiolo di riconosciuta qualità. Nel 1985 viene presentato il primo Barolo con l'attuale etichetta, frutto di una passione e di un impegno mai venuto meno. Dopo un periodo di pausa negli anni 90, Sara, figlia di Josetta e Roberto, decide di dedicarsi anche lei ai vigneti di famiglia e di scrivere una nuova pagina nella storia di Josetta Saffirio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Adotta un filare nella Langa del Barolo. Scrivi tu il primo commento su Adotta un filare nella Langa del Barolo





Condividi:
Adotta un filare nella Langa del Barolo

Redattore: