Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef
Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef


Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef

Terre di Toscana: domenica 3 marzo e lunedì 4 marzo 2019 Golosizia: lunedì 4 marzo Una Hotel Versilia - Lido di Camaiore (Lu)

Grazie infatti a Golosizia, sezione curata dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo, alcuni noti chef toscani daranno vita a coinvolgenti cooking show, che li vedranno impegnati nella preparazione di gustosE ed intriganti ricette che racconteranno nei piatti la cucina italiana, sia classica, sia creativa che rivisitata.

Golosizia, il cui accesso sarà riservato al pubblico di Terre di Toscana al costo supplementare di 5 euro a persona, si terrà all'Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore, sede ormai storica di Terre di Toscana, lunedì 4 marzo dalle ore 15 alle ore 18.

Lista chef Golosizia 2019:

Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi, Benedetto Rullo

Ristorante Giglio
Piazza del Giglio, 2
55100 Lucca (LU)
Tel. 0583 494058

Massimiliano Ciregia

Osteria del Mare
Via IV Novembre, 15
58043 Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564 934763

Francesco D'Agostino

Ristorante La Martinatica
Via Martinatica, 20
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. 0584 1788946

Terre di Toscana, giunta alla sua XII edizione, come ogni anno vedrà domenica e lunedì la presenza di oltre 600 etichette proposte ai banchi di assaggio da 130 grandi viticoltori della Toscana, selezionati in modo da creare una mappa completa ed esaustiva dell'enologia regionale.

Si potranno così degustare vini appartenenti a denominazioni iconiche come Brunello di Montalcino, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Bolgheri, Vernaccia di San Gimignano, ma non mancheranno denominazioni più piccole e di grande appeal come Montecucco, Val di Cornia, Val d'Orcia, Cortona, le Colline lucchesi, pisane e massesi, e quelle meno comuni, ma di grande fascino, come Mugello, Casentino, Versilia e Isola del Giglio.

Per visionare l'elenco completo dei produttori:

https://terreditoscana.info/espositori/vignaioli/
 

In questa nuova edizione un'importante novità renderà la manifestazione ancora più unica: domenica 3 marzo si terranno due degustazioni guidate, di raro fascino ed appeal, che vedranno come protagonista la vendemmia 1999, anno di nascita della testata on line Acquabuona.it, organizzatrice dell'evento, che quest'anno festeggia il suo ventennale.

Alle ore 15, a cura del giornalista Fernando Pardini, si svolgerà "Sangiovese & Co", una degustazione che avrà come protagonista il vitigno sangiovese ed alcuni dei suoi più fedeli alleati, mentre alle ore 17 si terrà quella a cura del giornalista Ernesto Gentili "La Nuova Tradizione" che andrà a toccare vini che nei vitigni internazionali hanno trovato la loro strada e la loro forza. Entrambe saranno a numero chiuso e su prenotazione ed avranno il costo di 70 euro a persona. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Per maggiori info sulle degustazioni guidate (aziende e vini):

https://terreditoscana.info/espositori/le-degustazioni-del-ventennale/

Da non dimenticare inoltre l'appuntamento di lunedì con le vecchie annate, che consentirà ai visitatori di assaporare numerose annate storiche che saranno proposte in assaggio ai banchi, insieme a quelle in commercio, da alcuni produttori presenti a Terre di Toscana.

Ad accompagnare i calici e deliziare i visitatori, come in ogni edizione, vi sarà, in area appositamente dedicata, una selezione di prodotti gastronomici firmati da grandi artigiani toscani i quali accoglieranno i presenti con le loro squisite specialità, che potranno anche essere acquistate.

Acquabuona.it, organizzatrice di Terre di Toscana, è una testata giornalistica on-line che dal 1999 racconta -credendoci- l'enogastronomia e l'agroalimentare del Bel Paese.

Acquabuona.it è anche organizzatrice della manifestazione annuale Vini d'Autore Terre di Italia, che quest'anno si terrà, sempre all'Una Hotel di Lido di Camaiore, il 19 e 20 maggio.
 

Terre di Toscana 2019

Domenica 3 marzo dalle ore 11 alle ore 19

Lunedì 4 marzo dalle ore 11 alle ore 18

Ingresso €30. L'ingresso dà diritto a degustare tutti i vini presenti.
Ingresso ridotto (€20) per i soci AIS, FISAR, ONAV, AIES, SLOW FOOD, TOURING tessera-muniti e per gli abbonati alla newsletter de L' AcquaBuona

Dove: UNA HOTEL VERSILIA – Viale S. Bernardini, 337 - Lido di Camaiore (LU)

Servizio navetta
Nella giornata di domenica (approssimativamente dalle ore 10,30 alle ore 18), navette gratuite faranno la spola tra la stazione ferroviaria di Viareggio e l'UNA Hotel.
I minibus, dell'azienda Montaresi, saranno facilmente identificabili dal logo della manifestazione affisso all'esterno, e, traffico permettendo, sarà possibile trovarli ogni 15/20 minuti all'uscita della stazione ferroviaria.

Per informazioni:

info@acquabuona.it – Tel. 335.6814021 – 328.6486660

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef . Scrivi tu il primo commento su Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef





Condividi:
Terre di Toscana torna Golosizia con grandi chef

Redattore: