A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO
A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO


A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO

Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo celebra il cinquantesimo anniversario della denominazione con tre importanti eventi: una degustazione esclusiva, un appuntamento a pranzo con lo chef 3*** Michelin Niko Romito e una serata celebrativa al Palazzo della Gran Guardia.

Padiglione 12 - Stand Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo

Proseguono i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario della denominazione Montepulciano d’Abruzzo. Dopo gli appuntamenti di Milano, Roma e Düsseldorf, sarà la volta di Vinitaly, dove il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo organizzerà tre eventi sul tema. Domenica 15 aprile, alle ore 14.30 (Sala Degustazione - Pad. 12) si terrà Racconti intorno al Montepulciano d’Abruzzo; attraverso un'originale degustazione, produttori storici e wine critics racconteranno la propria esperienza con questo memorabile vino. Lunedì 16 aprile, alle 12.30 (Sala Ristorante – Pad. 12) sarà la volta di Il Montepulciano d’Abruzzo secondo Niko Romito. Lo chef abruzzese del ristorante Reale di Castel di Sangro, tre stelle Michelin, presenterà due piatti inediti dedicati al Montepulciano d’Abruzzo e al suo territorio. Sempre lunedì 16, dalle 20, si svolgerà 50 Anni di Montepulciano d’Abruzzo, l’evento conclusivo a Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra, a pochi passi dall’Arena: una serata conviviale e celebrativa dove al vino si abbineranno i piatti della tradizione rivisitati dai migliori chef della regione.

Tra i vini abruzzesi, il Montepulciano d’Abruzzo rappresenta più della metà della base ampelografica regionale e si qualifica come uno dei grandi rossi italiani, apprezzato anche nella vinificazione rosata del Cerasuolo d’Abruzzo. Anche grazie al lavoro del Consorzio di Tutela cresce inoltre l’immagine degli altri autoctoni, soprattutto bianchi. Tra essi spicca il Trebbiano d’Abruzzo, vino bianco dalle grandi potenzialità. Proprio in Abruzzo l’omonimo vitigno ha trovato un ecosistema ideale, che regala sia vini giovani piacevoli e freschi, sia vini di straordinaria longevità, ottenuti con la fermentazione o con la maturazione in botti di rovere. Vi è poi il Pecorino, che dà origine a produzioni di grande pregio, in grado di esaltarne il frutto e il bouquet, o ancora la Passerina, la Cococciola e il Montonico, che hanno dato vita ad una produzione di bianchi fermi di rilievo.

Tra le novità più recenti anche il successo crescente della produzione di spumanti da uve autoctone, ottenuti per lo più con metodo Martinotti, a cui sarà riservato uno spazio dedicato nello stand dove sarà possibile apprezzarne le diverse declinazioni.

Nell’ambito del programma dedicato alla promozione e valorizzazione del settore vinicolo della regione, rientra anche la V edizione del Premio Giornalistico Internazionale “Words of Wine – Parole di Vino”. La competizione, aperta a tutti i servizi giornalistici realizzati all’interno dei paesi UE, vede tre categorie in concorso (Stampa, Radio&TV e Web), cui la giuria tecnica assegnerà un massimo di due premi, consistenti in opere d’arte realizzate da artisti abruzzesi e nella partecipazione ad un wine tour tra le più interessanti realtà vitivinicole della regione, alla scoperta degli itinerari più caratteristici.

Entro il 5 maggio prossimo dovranno pervenire alla Segreteria organizzativa del Premio (segreteria@consorzio-viniabruzzo.it) tutte le candidature relative ad articoli pubblicati nonché a servizi televisivi e radiofonici andati in onda nel corso degli ultimi dodici mesi, aventi per oggetto il racconto dell’Abruzzo enoico in chiave di valorizzazione e promozione del suo territorio.

 

Calendario eventi:

Domenica 15 aprile 2018, h. 14.30

Degustazione: Racconti intorno al Montepulciano d’Abruzzo

Stand Vini d’Abruzzo, Sala Degustazione

Lunedì 16 aprile 2018, h. 12.30

Evento: Il Montepulciano d’Abruzzo secondo Niko Romito

Stand Vini d’Abruzzo, Sala Ristorante

Lunedì 16 aprile, h. 20

Evento: 50 Anni di Montepulciano d’Abruzzo

Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, Verona

 

Entrata su prenotazione, fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO. Scrivi tu il primo commento su A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO





Condividi:
A VINITALY PROTAGONISTA IL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO

Redattore: