Negli ultimi decenni la viticoltura europea sta avendo un avvicinamento esponenziale al biologico e al biodinamico, anche da parte di aziende di grandi dimensioni. Ritengo questo andamento positivo per tutti.

È stato presentato in anteprima ai visitatori di VinNatur Tasting 2019 che dal 6 all'8 aprile ha visto la partecipazione di 183 produttori da Italia, Francia, Austria, Portogallo, Slovenia e Spagna all'interno dello Show-room Margraf di Gambellara (VI). Il Magazine è stato pensato e voluto per raccontare a soci, simpatizzanti e consumatori cosa significa produrre vino naturale e per condividere informazioni, aggiornamenti e riflessioni tra chi produce e chi consuma vini liberi dalla chimica. Una pubblicazione di otto pagine, stampata in italiano e inglese, dove trovano posto rubriche fisse, come l’angolo dell’enologo e i numeri di VinNatur, interviste e notizie dal mondo dell’associazione. Sono previsti due numeri ogni anno, uno in primavera e uno in autunno. La versione digitale sarà inviata a tutti i produttori associati, a ristoratori, enotecari e importatori, i quali a loro volta potranno condividerlo con i propri clienti. Inoltre sarà disponibile sul sito www.vinnatur.org.

Il prossimo appuntamento per l'associazione sarà VinNatur Workshop di cui è in programma la seconda edizione dal 29 maggio al 1 giugno a Lonigo (VI). Tre giorni in cui giornalisti italiani ed esteri, tecnici, studiosi ed esperti del vino si confronteranno per capire come si sta muovendo il mondo del vino naturale e in particolare quello di VinNatur.

E D I T ORIALE
L A R I C E R CA VINNATUR NEL VIGNETO E LA COLLABORA ZIONE CON VITENOVA
PERCHÈ GLI INSETTI SONO IMPORTANTI
E N O N D E I N E M I C I
LE FERMENTAZIONI SPONTANEE
VINNATUR WORKSHOP
VINNATUR TASTING
INTERVISTA A SIMON WOOLF

SCARICA QUI LA TUA COPIA IN ITALIANO

O IN INGLESE

VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali
L’associazione VinNatur nata nel 2006 riunisce piccoli produttori di vino naturale da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio. Scopo dell’associazione è unire le forze di questi vignaioli per dare ad ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scientifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Negli anni sono nati diversi progetti di ricerca tra le aziende associate e alcune Università e Centri per la Sperimentazione.
Alla nascita le aziende aderenti a VinNatur erano 65. Oggi sono 195, per un totale di 1800 ettari di vigna che producono 6 milioni e 500 mila bottiglie di vino naturale, di cui circa 5 milioni in Italia. Per associarsi i viticoltori devono accettare di sottoporre i propri vini all'analisi dei pesticidi residui, per poter garantire la genuinità dei vini. www.vinnatur.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/04/2019
IT EN