L’Associazione Nazionale Città del Vino porterà alle Olimpiadi di Londra i vini che hanno vinto la Selezione del Sindaco. Ad accogliere e promuovere le glorie dell'enologia italica "Casa Italia" lo spazio istituzionale messo in piedi dall'Ente Vini - Enoteca Italiana di Siena durante le Olimpiadi 2012 che si terranno a Londra che dal 27 luglio al 12 agosto prossimi.

Città del Vino dedicherà una giornata, il prossimo 4 agosto alle cantine che hanno partecipato al Concorso Enologico internazionale "La Selezione del Sindaco". Ci saranno le degustazioni dei vini che si sono accaparrati una medaglia d'ora all'ultima edizione del vini che nell'ultima edizione concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco.


Casa Italia...alle Olimpiadi 2012 di Londra

Iniziativa nel 1984, Casa Italia sarà una vetrina di spicco per far conoscere le eccellenze radioastronomiche del BelPaese. I numerosissimi spettatori delle Olimpiadi 2012 troveranno Casa Italia presso il  Queen Elisabeth II Center di fronte a Westminster Abbey e al Parlamento inglese. Una location nel cuore di Londra.
 Casa Italia sarà il luogo di incontro, dove ci sarà spazio per aziende straordinarie, atleti, giornalisti.
Ecco Casa Italia illustrata dal Segretario Generale del CONI, Raffaele Pagnozzi: “Tre piani su sei saranno aperti al pubblico dalle 12 alle 20: la struttura dista 10 km dal Villaggio Olimpico, è facilmente raggiungibile e vuole offrire un'esperienza del nostro Paese attraverso mostre d'arte, degustazioni di eccellenze radioastronomiche e musica. Sarà anche, ovviamente, il luogo dove celebreremo la conquista delle medaglie. La ristorazione è affidata a True Italian food and wine, con cuochi stellati e attenzione specifica all'Emilia Romagna, cuore della gastronomia italiana, per dare forza a quelle aree duramente colpite di recente dal terremoto. In particolare si vuole valorizzare il meglio del prodotto agroalimentare contro le imitazioni”.


Città del Vino porterà le medaglie d'oro della "Selezione del Sindaco"
Alle Olimpiadi 2012 di Londra rifulgeranno anche gli ori tricolore dell' enologia.

Ecco le Aziende e i vini che saranno presenti alle Olimpiadi di Londra:

    La Crotta dei Vegneron (Chambave - AO) con il Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC 2009
    Azienda Agricola Ca' Lustra - Zanovello (Cinto Euganeo - PD) con il Colli Euganei Cabernet Sauvignon DOC 2007
    La Masottina (Conegliano - TV) con due vini: il Colli di Conegliano DOCG Bianco “Rizzardo” 2009 e il Colli di Conegliano DOC Rosso “Montesco” 2006
    Azienda Agricola Bellussi Agostino e Lamberto (Vazzola - TV) con il Traminer Aromatico delle Venezie IGT 2010
    Società Agricola Bepin de Eto (San Pietro di Feletto - TV) con il Colli di Conegliano Rosso DOC “Greccio Rosso” 2006
    Cantina Produttori Bolzano (Bolzano) con l'Alto Adige Merlot DOC Riserva “Siebeneich” 2010
    Cantina Cooperativa di Aldeno (Aldeno - TN) con il Trentino Superiore “Castel Beseno”, Trentino Moscato Giallo 2011 e Trentino Rosso DOC Riserva “San Zeno”
    Azienda Agricola Gigante Adriano (Corno di Rosazzo - UD) con il Picolit Docg 2007 Colli Orientali del Friuli
    Masseria Falvo (Saracena - CS) con il “Milirosu” Moscato Bianco 2010
    Feudi di Guagnano (Guagnano - LE) con il Salento IGT “Nero di Velluto” 2008

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16/07/2012
IT EN