Il progetto di sviluppo strategico, basato su produzione biologica e internazionalizzazione, è stato presentato ieri nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi a Monticelli Brusati nella splendida cornice di Villa Baiana.


Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esperto e sensibile alle tematiche green, La Montina ha completato nel 2015 la trasformazione dei vigneti in Biologico: la prima vendemmia 100% bio sarà nel 2016 per una produzione stimata di 250mila bottiglie che andranno sul mercato a partire dal 2018.

Tutto il territorio della Franciacorta è da tempo all’avanguardia anche in altre iniziative di sostenibilità tra cui: l’adozione di un Regolamento Unitario per l'uso sostenibile degli agro farmaci, contenente regole più restrittive di quelle dettate dalla normativa vigente; l’adesione a Ita.Ca, programma volontario di autocontrollo delle emissioni di gas serra; il progetto “Terre della Franciacorta“per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per la creazione di un’economia sostenibile.


Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen: “Con La Montina il network VedoGreen si arricchisce, nell’anno di Expo 2015, di una delle più rappresentative eccellenze italiane del Franciacorta, Official Sparkling Wine dell’Esposizione Universale. La Montina intende crescere sui mercati internazionali dove il mercato del Franciacorta registra interessanti tassi di crescita, con un CAGR 2012-2014 del 18% in termini di fatturato e del 19% in termini di bottiglie.”

VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, è specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private. Nasce nel 2011 dall’ideazione dell’Osservatorio “Green Economy on capital markets”, report annuale sulle aziende green quotate nei principali paesi europei. Il portale www.vedogreen.it e il “Green Investor Day” rappresentano oggi il punto di riferimento per l’incontro tra finanza e impresa green.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/12/2015
IT EN