Quest'anno nella Guida Slow Food è sono state inserite 716 aziende con 1.004 oli recensiti per rappresentare il meglio della produzione olivicola italiana secondo Slow Food. 10 le chiocciole assegnate.


La guida “Slow Food agli extravergine 2012” è un contributo alla conoscenza dell'olio, elemento di spicco della cultura enogastronomica italiana.
Il massimo riconiscimento per le aziende olivicole sono le Chiocciole. Quest'anno sono state assegnate in base a valori organolettici, territoriali e ambientali dei 1004 oli recensiti.

L'olio extravergine di qualità è un vero e proprio universo da scoprire: tante le varietà regionali, le lavorazioni, la biodiversità dell'italia nel campo dell'olicultura.


Nella guida si riescono si riescono a vedere i mondi dell'olio italiano: la semplicità e le nuove tecnologie consentono di rispettare le olive, i valiori organolettici e nutrizionali, aromi e profumi.

Il volume (Slow Food editore, 430 pagine, 14,50 euro) è stato curato da Stefano Asaro che ha affermato:
«Nel campo dell'olivicoltura  l'Italia rappresenta senza dubbio il più grande esempio di biodiversità esistente. 19 regioni su 21 producono da sempre extravergini di varietà differente, strettamente legate ai rispettivi territori (...). Abbiamo una grande tradizione, ma non abbiamo una grandissima cultura dell'olio extravergine - ha detto Asaro - e soprattutto non sappiamo scegliere tra le varie potenzialità in cucina. Per esempio, è vero che bisogna friggere con l'extravergine, ma se si ritiene troppo invasivo il gusto è consigliabile usare quello dell'annata precedente, sempre perfetto ma con il gusto leggermente attenuato».

Novità nella guida “Slow Food agli oli extravergine 2012" le migliori etichette sono state menzionate per tracciare una mappatura della migliore realtà olivicola e a guidare il consumatore nella scelta.


Il massimo riconoscimento sono le “chiocciole”, simbolo di Slow Food. In tutt'Italia ne sono state assegnate dieci: 2 a Toscana, Lazio e Sicilia; 1 a Lombardia, Umbria, Marche e Campania.

 

 

Guida Slow Food agli oli extravergine: le 10 chiocciole 2012

Lombardia
Valerio Giacomini - Gargnano (Bs)

Toscana
Leonardo Salustri - Cinigiano (Gr)
Fattoria Altomena - Pelago (Fi)

Umbria
Luigi e Geremia Brunelli - Corciano (Pg)

Marche
Foglini Livia e Amurri Pierino - Fermo

Lazio
Colli Etruschi - Blera (Vt)
Paola Orsini - Priverno (Lt)

Campania
Maria Ianniciello - Grottaminarda (Av)

Sicilia

Terraliva - Buccheri (Sr)
Titone - Trapani

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31/08/2012
IT EN