Girolio d'italia 2015: il tour dell'extravergine dedicato a expo

Un giro d'Italia che interesserà alcuni dei territori dediti all'ovicoltura e alla produzione di olio. E' iniziato il 10 luglio e si concluderà a fine novembre. E' promosso dall'ANCO, l'associazione che promuove per le nostre città il tour dell'olio extravergine. E lo fa impugnando in mano i valori della Carta di Milano.
 
Inizia a luglio ma proseguirà fino alla fine dell'anno, l'edizione speciale Girolio d'Italia, quest'anno come non mai all'insegna di EXPO: dal 10 luglio risalirà lo Stivale, per concludere il suo viaggio a fine novembre a Rosignano Marittimo in Toscana. E come per molti eventi fissi presenti sul territorio sarà in questo 2015 a stretto contatto con l'Esposizione Universale, visto che sarà completamente dedicato ai temi della manifestazione e si porterà in dote la famosa Carta di Milano su cui poggia questa edizione di EXPO: promuovere stili di vita sani, combattere l'obesità, promuovere l'agricoltura sostenibile e ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020.

Il tour dell'extravergine è organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali. L'obiettivo prefissato dall'ANCO è quello di dare la possibilità a istituzioni, associazioni e privati cittadini delle varie località, di poter condividere ed avere una sede di una tappa al Girolio. Questo evento così speciale ha un significato profondamente simbolico: il tema dell'Esposizione riflette infatti quelli che sono i principali traguardi dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, ovvero valorizzare le tradizioni legate alla memoria storica dei territori, promuovere e tutelare l'ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondere storia e cultura dell'olio e dell'olivo, incentivare attraverso ricerche e sperimentazioni la valorizzazione delle varietà locali. Ma anche divulgare e promuovere iniziative informative su educazione del consumatore e sulla corretta alimentazione. Insomma sostenere e difendere uno dei prodotti più importanti del nostro territorio.

La prima tappa è stata il 10 luglio in Basilicata, precisamente a Matera, già Capitale della Cultura 2019 e adesso anche capitale dell'extravergine e della sana alimentazione, poi Girolio d'Italia Speciale Expo si sposta in Molise a Macchia Valfortore-Sant'Elia a Pianisi-Colletorto dal 31 luglio al 2 agosto, per proseguire in Abruzzo a Città Sant'Angelo il 5 e 6 settembre e in Campania a Oliveto Citra il 12. Cinque le tappe in ottobre, a partire da quella del 3 e 4 in Puglia a Corato, il 10 e 11 in Lombardia a Monte Isola - Marone, il 17 a Parma, dal 23 al 25 in Umbria a Foligno e il 30 ottobre ad Arco - Riva del Garda. Tre le tappe di novembre, con la Liguria il 15 e 16 a Imperia, il 20 e 21 a Illasi nel Veneto e il 28-29 in Toscana a Rosignano Marittimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/07/2015
IT EN