Viva-sustainable wine:  arrivata la app sui vitigni sostenibili


Viva-sustainable wine: arrivata la app sui vitigni sostenibili

Viva-sustainable wine: arrivata la app sui vitigni sostenibili

Ora è disponibile l'app di "Viva Sustainable”: chi possiede uno smartphone ’può scaricare l'applicazione ufficiale gratuita per iphone e Android realizzata dal ministero dell’Ambiente. La app permette di identificare il vino sostenibile “made in Italy”.



La app si inserisce  un ampio progetto "Viva Sustainable Wine" che il ministero sta portando avanti in collaborazione: Agroinnova, Centro di Competenza dell’Università di Torino; Centro di Ricerca Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Centro di Ricerca sulle Biomasse dell’Università degli Studi di Perugia.

Scopo di “VIVA Sustainable Wine”
“Il progetto “VIVA Sustainable Wine” ha lo scopo di misurare e migliorare le performance ecosostenibili della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su alcuni grandi produttori italiani, che hanno sottoposto il loro processo produttivo ad una valutazione dell’impronta ambientale dal campo al consumo”.
Viva intende incentivare la vitivinicoltura italiana avviarsi verso una produzione sempre più green, fornendo ad aziende un preciso strumento di diagnosi degli impatti del prodotto-vino e ai consumatori la reale garanzia di assoluta trasparenza e qualità green.

Perchè la App di “VIVA Sustainable Wine”?
  L'applicazione gratutita per iPhone ed Android è in grado di identificare il vino ecosostenibile ed offrire preziose informazioni leggendo le etichette apposte sulle bottiglie delle aziende che aderiscono al progetto.

La app vuole comunicare trasparentemente i numeri e le finalità del progetto. Una nota istituzione al progetto afferma proprio che lo scopo della app è "incentivare la trasparenza, infatti l’app legge le etichette apposte sulle bottiglie delle aziende che aderiscono al progetto “VIVA Sustainable Wine”.

L’app inoltre descrive in maniera ampia ed approfondita le finalità, gli obiettivi, i risultati e il team di lavoro del progetto ed elenca  tutte le cantine che aderiscono al progetto.  Le aziende ch ahanno preso parte al progetto Viva Sustainable Wine sono geolocalizzate, descrivono i i loro vini, da conoscere tramite approfondite schede-vino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Viva-sustainable wine: arrivata la app sui vitigni sostenibili. Scrivi tu il primo commento su Viva-sustainable wine: arrivata la app sui vitigni sostenibili





Condividi:
Viva-sustainable wine: arrivata la app sui vitigni sostenibili

Redattore:Redazione Vinievino.com