Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise  premiato per l'innovazione da Cisco
Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise  premiato per l'innovazione da Cisco


Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise premiato per l'innovazione da Cisco

Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise premiato per l'innovazione da Cisco

WineWise: Next Generation Architecture for Smart Wine Production: ecco a cosa a contribuito l'italianissima azienda vitivinicola Poggio alla Meta che è stata premiata a Londra con il prestigioso Innovation Award at Cisco Live 2012 per la categoria Food and Beverage: “Most Innovative Business Impacting Network of the Year”.


Ma cos'è il WineWise?


Si tratta di un sistema di sensori che controlla e cataloga tutte le caratterisiche del vino: dalla posizione nel filare, ai gas serra immessi in atmosfera e le sostanze chimiche con le quali è venuto in contatto, fino alla gradazione alcolica e, chiaramente, i vitigni di cui il vino è composto.

 

In sostanza è un’architettura tecnologica per la gestione dei parametri (endogeni ed esogeni) che caratterizzano il processo viti-vinicolo (scalabile poi su pordotti alimentari e animali)  per una metodologia innovativa per la definizione di:

  1. -Qualità
  2. -Tracciabilità
  3. -Sostenibilità



Cosa Permette di definire?

  1.  -Carbon Footprint
  2.  -Profilo qualitativo della filiera
  3.  -Profilo economico-finanziario

 


Winewise coniuga dunque il controllo delle emissioni inquinanti nella produzione e l'avanguardia per l'utilizzo delle tecnologie a disposizione per rispettare l'ambiente.  

Inoltre con un Qr Code nelle etichette della bottiglia le informazioni su vitigno, lavorazione, invecchiamento, indici di abbattimento degli inquinanti e tracciabilità del vino sono a portata di qualsiasi smartphone. e dimostrato attraverso moderni ausili informatici di cui possono essere in possesso.

Quali sono i Benefici che può portare?

  1. -Interpretare e identificare in anticipo le esigenze di distribuzione, istituzioni e consumatori
  2. -Rendere disponibili gli asset della qualita’ misurata lungo tutta la filiera
  3. -Tutela dei consumatori grazie alla tracciabilità
  4. -Garantire la concorrenza leale tra i produttori (viene considerata la resa per
    ettaro correlata sia con i parametri chimico-fisici sia con quelli energetici)
  5. -Assicurare sostenibilità ambientale, economica e sociale (riduzione ed ottimizzazione delle risorse)

 

Il progetto è nato grazie a Poggio della Meta del Prof. Mariano Nicòtina che ha garantito l’appoggio tecnico-scientifico. 

Proprio il professore Nicotina, anima enologico-imprenditoriale della azienda italiana, ha spiegato: ''Nessuna produzione industriale puo' ormai prescindere dalla tecnologia, ma che questa sia amica della qualita' e della tradizione e ci aiuti ad ottimizzare quei processi che altrimenti possono avere un impatto disastroso sull'ambiente. Il nostro impegno i questi anni ci ha portato fino al conseguimento della certificazione Zero Emission, facendo sempre piu' attenzione, cosi', all'impatto ambientale''.



L’Innovation Award at Cisco Live 2012 è un rinomatissimo premio ideato otto anni fa dal leader mondiale nella tecnologia wireless per promuovere in Europa, Africa, Russia e Medio Oriente lo sviluppo tecnologico virtuoso, Un successo importante e ricco di signigicati: :“Un riconoscimento che va all’Italia, ancora prima che a noi”, ha detto il Nicòtina alla stampa. “La bottiglia numero 1 del ‘Giovane 2010′ è già pronta per essere regalata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.

 

 

 

 Fonte: Comunicato stampa di Poggio di Meta, Ansa Napoli

 

 






 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise premiato per l'innovazione da Cisco. Scrivi tu il primo commento su Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise premiato per l'innovazione da Cisco





Condividi:
Qualità, Tracciabilità, Sostenibilità: l' Italiano WineWise premiato per l'innovazione da Cisco

Redattore:Redazione Vinievino.com