Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore  Vergassola


Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore Vergassola

Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore Vergassola

Dal 16 al 19 maggio arriva Benvenuto Vermentino, la rassegna enogastronomica a Castelnuovo Magra dedicata alle Eccellenze dei quattro territori di produzione: Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. Quest'anno Vergassola riceverà il premio di Ambasciatore del Vermentino.


Piatti tipici, degustazioni di vino e olio, visite al Museo multimediale e tanto altro ancora a Benvenuto Vermentino promosso e voluto dal comune di Castelnuovo Magra. Benvenuto Vermentino vuole mettere in sintonia la storia e la tradizione con l’engastronomia di qualità e la tecnologia.


Ambasciatore del Vermentino 2014

Dario Vergassola a Castelnuovo Magra riceverà il premio di Ambasciatore del Vermentino sabato 17 maggio, alle 18, presso il Palazzo Civico di Castelnuovo Magra, sarà il sindaco Marzio Favini. Le scorse edizioni sono stati personaggi di spicco ad avere il ruolo di Ambasciatore:
-Davide Oldani, chef inventore della cucina pop,
-la sommelier Adua Villa,
-Paola Ricas, giudice della trasmissione televisiva La prova del Cuoco,
-il comico Gene Gnocchi.


Le meravigliose location di Benvenuto Vermentino 2014
Si potrànno assaportare le meraviglie del Vermentino in cornice di antico splendore perchè i proprietari dei palazzi di Castelnuovo Magra hanno accolto la richiesta dell’Amministrazione comunale di “aprire” le storiche dimore.
Lungo via Dante si potrà passeggiare ed accomodarsi nei salottini disposti all’esterno dei palazzi signorili, assaggiando con il Vermentino si conosceranno le terre di Ligura, Toscana, Sardegna e Corsica, in compagnia dei  prodotti tipici locali.
Nel Giardino comunale si terranno degustazioni guidate, Wine tasting, eventi e presentazioni.
Sarà visitabile il Museo multimediale del Vermentino dove effettuare un percorso rivolto ai territori del Vermentino, consultare il data base delle aziende, la guida multimediale e conoscere i territori e i produttori attraverso i video di presentazione.
In Piazza Querciola si potrà ammirare le vestigia del Castello dei Vescovi di Luni e lì si troveranno gli spazi dedicati ai produttori di Olio extravergine d’Oliva del Territorio e dei prodotti tipici locali come miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara.
Nella Piazza la Pro Loco allestira un risotrante dove si potranno conoscere i piatti della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.


Per maggiori informazioni

www.comune.castelnuovomagra.sp.it
www.terredelvermentino.net
www.facebook.com/castelnuovomagra





© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore Vergassola. Scrivi tu il primo commento su Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore Vergassola





Condividi:
Si avvicina Benvenuto Vermentino e l'ambasciatore Vergassola

Redattore:Redazione Vinievino.com