Il prosecco Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore verso una maggiore sostenibilità: Lo scorso 27 agosto è stato presentato il primo prototipo di impianto fisso per trattare i vigneti in alta collina che potrebbe sostitire l’elicottero e l’impiego della lancia a mano, eliminando l’esposizione ai trattamenti da parte di chi lavora tra i filari.

Prosecco: Gli obiettivi del progetto Deriva
Il progetto Deriva prevede numerosi vantaggi ambientali, economici e fitoiatrici, tutelando anche la salute di chi abita e opera nell’area.
-rispettare l’ambiente,
-evitare la dispersione dei prodotti fuori dalle aree interessate ed eliminare l’esposizione ai trattamenti degli addetti ai lavori.
-lavorare con volumi d’acqua del tutto compatibili con quelli distribuiti con le lance azionate manualmente.
-ridurre i tempi di lavoro rendendo possibile un’elevata capacità operativa.
-la possibilità di intervenire anche in condizioni di terreno impraticabile, aspetto fondamentale in stagioni piovose come quella del 2014.

Il Prototipo del Progetto Deriva per il Prosecco
Il progetto ha presentato un prototipo che mira a portare numerosi vantaggi. La progettazione del vigneto ha tenuto conto della necessità di trattare la chioma e i grappoli, per questo motivo sono state allestite linee separate. Il volume distribuito è paragonabile con quello della lancia a mano. E' stato affrontato il problema del lavaggio delle linee a fine trattamento prevenire l’intasamento degli ugelli grazie all’uso dell’aria compressa. Per la copertura della chioma dall’alto sono stati usati ugelli tipo microsprinkler, mentre per trattare i grappoli dal basso sono stati installati ugelli a cono diretti verso l’alto su una linea per ciascun filare. L’impianto viene alimentato mediante una motopompa.

Progetto D.E.R.I.V.A. (Difesa Ecosostenibile per la Riduzione dell’Inquinamento nella Viticoltura Avanzata) finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del PSR ed in parte dalla Camera di Commercio di Treviso e portato avanti dall’Università di Padova (Dipartimento DAFNAE e TESAF) in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore e con le aziende “Le Colture” di San Pietro di Feletto e “Villa Maria” a Farra di Soligo.

INFO:
Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore
Tel. +39 0438 83028
www.prosecco.it
info@prosecco.it

Fonte: Città del vino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/09/2014
IT EN