Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme
Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme


Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme

Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme

Si è tenuta l'edizione numero 9 del Concorso enologico “Emozioni dal Mondo” conferma la sua internazionalità e assegna 2 Gran Medaglie d’oro a Turchia e Israele. 62 in totale le Medaglie d’oro, di cui 41 ai vini Italiani.

Concorso enologico “Emozioni dal Mondo” 2013:  17 paesi nel mondo hanno inviato i loro Merlot e Cabernet che sono stati valutati da 7 commissioni composte da 81 giudici provenienti da 27 paesi e selezionati tra tecnici, giornalisti e consumatori.


Emozioni del Mondo 2013: La Scelta del Consumatore

I consumatori sono entrati a fare parte delle commissioni di degustazione, sono stati selezionati 4 vini. Due tedeschi, un croato e un italiano
«Quello della giuria dei consumatori - ha spiegato Cantoni - è stato un esperimento decisamente riuscito, che ci ha permesso di aprire le porte dei concorsi internazionali ai consumatori e, al contempo, di sentire la loro opinione. Da notare che dei 4 vini scelti dai Consumatori (ossia quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto) 2 hanno anche ottenuto la medaglia d’oro da parte delle giurie tecniche. Un esperimento che saremo lieti di ripetere nuovamente in futuro».


Concorso enologico “Emozioni dal Mondo” 2013: campioni di alto livello

«Il livello dei campioni, ancora una volta, si è dimostrato altissimo - precisa il direttore del concorso Sergio Cantoni - La soglia stabilita dall’Oiv (Organisation international de la vigne et du vin) per l’ottenimento delle medaglie è del 30% dei campioni partecipanti; quest’anno abbiamo dovuto stabilire lo sbarramento ad un punteggio di 87/100. Il regolamento del concorso prevede che ai campioni che ottengono un punteggio superiore a 85/100 venga assegnata la medaglia d’oro: fermandoci a 87 abbiamo assegnato solo medaglie d’oro. Un grandissimo risultato».

Sono 2 le Gran Medaglie d’oro alla 9ª edizione del Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo, Merlot e Cabernet insieme” Corvus Sarapcilik (dalla Turchia) e Ella Valley Vineyards (da Israele) Oltre alle 2 Gran Medaglie, 41 le medaglie all’Italia (10 a vini bergamaschi tra i quali 8 Valcalepio Doc e 2 Bergamasca Igt), 8 alla Croazia.


«Ancora una volta “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” si conferma un’importantissima occasione per mostrare al mondo quanto la regione di Bergamo sia ricca di risorse agricole e turistiche - ha precisato il presidente di Vignaioli Bergamaschi Marco Bernardi - Come ci piace spesso ricordare, per tre giorni all’anno Bergamo diventa a tutti gli effetti la Capitale internazionale del Merlot e del Cabernet Sauvignon».


9° Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo”

GRAN MEDAGLIA D’ORO – Gran Gold Medal – Grande Médaille d’Or

CORVUS SARAPCILIK Turchia IGT Bozcaada Island Corvus Cruturk 2006
ELLA VALLEY VINEYARDS Israele Judean Hills Cabernet Franc 2007




© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme . Scrivi tu il primo commento su Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme





Condividi:
Emozioni del Mondo 2013: i migliori Merlot e Cabernet insieme

Redattore:Redazione Vinievino.com