Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta


Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta

Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta

Strada del Franciacorta ha reso protagonisti l’arte, il cinema, il gusto di Franciacortando 2013.
Franciacortando è un evento che fa vivere e scoprire il territorio della Franciacorta. La manifestazione enogastronomica, naturalistica e cultura.
Imperdibile occasione l'appuntamento primaverile organizzato dalla Strada del Franciacorta, che si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.



Franciacortando 2013 si terrà ne cuore delle splendide colline che abbracciano la parte meridionale del lago d’Iseo, nella provincia bresciana ad animare il territorio saranno moltissimi attori: aziende vitivinicole, enoteche, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, b&b, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, tour operators, società di noleggio bici, accompagnatori per passeggiate a piedi e a cavallo, società di trasporto pubblico locale.

Ricchissimo il programma da: social dining, Francky Criquet, acquarello, Concorsi di corotmetraggi, mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori creativi. Per il weekend tutta la Franciacorta accoglierà gli ospiti che potranno scegliere tra molti percorsi come vivere la Franciacorta, territorio straordinariamente vocato alla viticoltura. Il pubblico portà davvero sperimentare davvero sapori, saperi e cultura della Franciacorta.
Inoltre i prodotti del territorio abbinati ai Franciacorta saranno proposti dei menu di ristoranti, agriturismi ed enoteche. I temi dei menù saranno ispirati a strada, arte, cultura.

Tutti gli associati della Strada del Franciacorta apriranno i battenti proponendo visite guidate, degustazioni e microeventi nelle cantine e nei laboratori di prodotti tipici, stuzzicanti menu a tema in ristoranti e agriturismo, passeggiate guidate a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Per facilitare il soggiorno ai visitatori saranno disponibili pacchetti weekend in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast. Altra facilitazione la Franciacorta Card per ottenere in tutte le strutture sconti e promozioni.

Ecco un assaggio degli eventi che si terranno durante Franciacortando 2013

Esibizione live del francese Francky Criquet: il “Pittore visionario e selvaggio”

Francky Criquet è un artista sanguigno e alchimista del colore. A Franciacortando l' artista realizzerà opere di action painting che grazie a dinamica e forza incesiva conquisterà l'attenzione dei partecipanti.

L’evento messo in piedi dalla galleria milanese Artespressione di Paula Nora Seegy e curato da Matteo Pacini. L'esibizione sarà integrata le preziose improvvisazioni sonore del gruppo umbro di musica sperimentale e contemporanea “Madtriosca”.

Ma’ Hidden Kitchen Supper Club
Hidden Kitchen dentro el case delle persone e Supper Club menù particolari da dining americani.
Melissa & Lelen hanno ideato per Franciacortando una formula davvero particolare: pochi invitati, ricette relativamente semplici e spazi esclusivi per socializzare.
Su www.franciacortando.it sarà possibile vedere i menu delle diverse serate e prenotarsi per la data scelta.

Sessioni di Acquarello all'aperto
La scuola di ANGELO GORLINI (“Maestro d'acquerello” dal 1988) eventi in cui i partecipanti avranno la possibilità di osservare i pittori mentre dipingono all’aperto le proprie opere ed di essere invitati dagli artisti a cimentarsi nella difficile arte dell’acquerello, apprendendo i primi rudimenti e ricevendo consigli per realizzare un dipinto.

“ORIGO” - Mostra fotografica di Pierpaolo Metelli a cura di Matteo Pacini
La mostra “Origo” (origine) a cura di Matteo Pacini, proporrà scatti fotografici ispirati della vite come origine del processo produttivo di vinificazione. Pierpaolo Metelli è un artista di sensibilità unica per cogliere il lato più intenso nei soggetti scelti rendendoli espressivi.

CONCORSO franciaCORTI

Il concorso vuole presentare e promuovere le produzioni audiovisive di giovani cineasti che lavoreranno sul tema "LA STRADA, intesa come viaggio, percorso che, da esteriore, si traduce poi in esperienze, conoscenze e contatti che conducono alla conoscenza di sé".
I filmmakers potranno iscriversi direttamente tramite il sito www.franciacortando.it.
I corti inviati verranno selezionati e proiettati durante l’evento.

WORKSHOP_ Contact Improvisation

La comagnia Teatro d’Oltre Confine intratterà i bambini e offrirà agli adulti la possibilità di partecipare a Workshop di Contact Improvisation, tecnica di danza nata negli anni ’70 in America che si basa sul trasferimento di peso tra due corpi, in un dialogo fisico in improvvisazione, in cui tutti i sensi sono coinvolti.




Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta

www.franciacortando.it - www.stradadelfranciacorta.it

info@franciacortando.it - info@stradadelfranciacorta.it

Tel. +39 030 7760870

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta. Scrivi tu il primo commento su Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta





Condividi:
Franciacortando 2013: larte, il cinema, il gusto lungo la Strada del Franciacorta

Redattore:Redazione Vinievino.com