Forbes: Franciacorta  una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014
Forbes: Franciacorta  una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014


Forbes: Franciacorta una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014

Forbes: Franciacorta una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014

Franciacorta è stata riconosciuta come una delle 6 regioni del vino da esplorare nel 2014 da Forbes

Il mondo del vino continua a migliorare le sue offerte e Forbes, rivista americana molto diffusa, ha scelto regioni che meritano di essere visitate sia per i vini bilanciati ed eleganti che producono che per come curano paesaggio ed accoglienza. Sono posti alcuni poco noti, altri ingnoti e altri ancora che stanno emergendo ora come regioni di distinzione "La buona fama di sta diffondendo e quindi visitateli adesso rpima che diventino famosi" afferma Forbes.
Come potrete vedere c'è ben poco spazio per le regioni del vino straniere ma l'Italia del non poteva proprio mancare tra le elette.

Ecco Le “SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014” indicate da Forbes

1.Cru Beaujolais
2.Franciacorta, Italy
3. Western Sonoma Coast, California
4. Virginia
5. Anderson Valley, California
6. Horse Heaven Hills, Washington

Perchè Forbes sceglie Franciacorta?

“Forbes” ha scelto Franciacorta perché "questa regione del nord-est offre una versione italiana della bellezza e dell’eleganza dello Champagne, con I suoi vini metodo classico, ottenuti da chardonnay e pinot nero, una lusinghiera imitazione dello stile dello Champagne, solitamente ad un miglior prezzo”. Sicuramente questa descrizione è molto limitante rispetto alla meraviglia del territorio e dei vino franciacortino.

Il Territorio: Cosa dice la Franciacorta di sé stessa?
"La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo in un’area che comprende 19 Comuni della Provincia di Brescia (…).Il prezioso patrimonio culturale, storico e naturale di questa terra è disseminato in splendide cornici verdeggianti, lungo i dolci declivi delle antichissime colline di origine morenica, che fanno della Franciacorta un territorio da scoprire, assaporare e respirare”.
Numerosi sono gli itinerari che si possono costruire per “scoprire più da vicino le svariate opportunità che quest’area da sempre vocata alla viticoltura, situata tra il lago d’Iseo e la città d’arte di Brescia"

Il vino: Cosa dice il Franciacorta di sé stesso?

"Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (metodo classico), ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Oggi sulle etichette si legge solo la denominazione Franciacorta, unico termine che definisce il territorio, il metodo di produzione e il vino. In tutta Europa solo 10 denominazioni godono di tale privilegio e di queste solo tre vengono realizzate con la rifermentazione in bottiglia: Cava, Champagne e Franciacorta".
Le cantine storiche sono vere e proprie moderne cattedrali di tecnologia enologica.

Fonte testi Franciacorta: www.franciacorta.net
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Forbes: Franciacorta una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014. Scrivi tu il primo commento su Forbes: Franciacorta una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014





Condividi:
Forbes: Franciacorta una delle SIX EXCITING WINE REGIONS TO EXPLORE IN 2014

Redattore:Redazione Vinievino.com