FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti


FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti

FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti

Il Marchese Lamberto Frescobaldi celebra il nuovo Chianti Rufina Riserva DOCG
Lamberto Frescobaldi ha presentato il nuovo vino Nipozzano Vecchie Viti, prodotto nell’antica tenuta di Nipozzano, nel cuore del Chianti Rùfina.


Storicamente dedicato ai nuovi nati della famiglia Frescobaldi, Nipozzano Vecchie Viti è un vino che ha origine dalle viti più longeve del Castello di Nipozzano, dotate di un profondo apparato radicale

Da oltre mille anni il Castello di Nipozzano, il cui nome significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d'acqua, presidia le colline a est di Firenze. In occasione dell’evento, sono state ristrutturate ed aperte al pubblico alcune sale del Castello, che è visitabile su prenotazione (hospitality@frescobaldi.it): qui si possono degustare i vini e altri prodotti “a km 0” della tenuta.
Le mura del castello, erette a protezione dei feudatari, oggi custodiscono i preziosi vini rossi che qui maturano, affinati in legno di rovere, Montesodi dal 1974, Mormoreto dal 1983 e il Nipozzano vino storico della tenuta. Nella cantina storica del castello, solo in parte sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale, è custodita una collezione di preziose bottiglie, la più antica delle quali risale al 1864.


Dagli anni 70 si iniziarono i reimpianti dei vigneti a Nipozzano, mettendo a dimora nuovi cloni e portainnesti: risultò che alcuni vigneti di Nipozzano davano risultati altamente qualitativi grazie ad una combinazione tra l’età degli stessi e il terroir, e si decise di preservarli. Da un’ulteriore e attenta selezione di questi vigneti e delle uve raccolte, nasce Nipozzano Vecchie Viti 2011: 90% Sangiovese, 10% Malvasia nera, Canaiolo e Colorino, di colore rosso rubino brillante, affinato, secondo tradizione, in grandi botti di rovere. La superficie del vigneto è di circa 10 ettari esposti a sud-est, ad un’altezza di 300 metri sul livello del mare.


Il risultato è un vino di grande struttura e armonia grazie alla qualità dei terreni argillosi e calcarei, a misurate quantità di sostanze organiche, al clima asciutto e ventilato che crea l’ambiente ideale per la nascita dei grandi vini rossi di Nipozzano. L’affinamento viene fatto per 24 mesi e l’ utilizzo di grandi botti esalta la finezza espressa dalle viti di oltre 40 anni di età,. Un vino che testimonia l’impegno incessante per l’eccellenza della famiglia Frescobaldi, espressione di grande passione per la viticoltura e l’espressione individuale di ognuna delle tenute.


“Sono particolarmente contento e orgoglioso di presentare oggi Nipozzano Vecchie Viti - ha dichiarato Lamberto Frescobaldi, Presidente dell’omonima azienda toscana. Per l’occasione abbiamo aperto alcune sale dell’antico castello e degustato annate storiche di Nipozzano dalla collezione privata della mia famiglia: la 1961 e la 1974. La tradizione, infatti, vuole che, per ogni nato nella famiglia Frescobaldi, si metta da parte un buon numero di bottiglie con il miglior vino presente in quel momento in cantina. Il 1961 è l’annata che è stata messa da parte per la mia nascita, e sono felice di come questo vino riesca ancora ad esprimersi, “raccontando” il territorio che per noi è la caratteristica principale di un vino.


Nipozzano Vecchie Viti racchiude in sé le caratteristiche di questa storia affascinante e di un territorio di produzione unico : complesso, profondo, elegante. Prodotto di eccellenza, disponibile

nelle migliori enoteche da giugno 2014, in quantità limitata, ha le carte in regola per diventare un vino apprezzato da intenditori e collezionisti.


Il nuovo vino sarà ufficialmente presentato al Vinitaly, ma, per la prima volta nel settore enologico italiano, il 26 marzo prossimo sarà “degustato” dal Marchese Lamberto e 5 importanti blogger del settore durante un hanghout che svelerà tutti i segreti di questo vino.


Fonte: CS Klaus Davi & Co.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti. Scrivi tu il primo commento su FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti





Condividi:
FRESCOBALDI: il nuovo Chianti Nippozzano Vecchie Viti

Redattore:Redazione Vinievino.com