La storia di un vino di successo in due seminari a cura di Massimo Castellani, Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico e del Maestro Sommelier Roberto Gardini Domenica 25 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.00

L'evento "Le declinazioni Chianti Classico", organizzato dall'Associazione Arte&Vino con il patrocinio del Consorzio Vino Chianti Classico e del Comune di Teolo, avrà luogo domenica 25 marzo 2018 presso il Centro Congressi della storica Abbazia di Praglia a Teolo, appena fuori Padova. Un appuntamento imperdibile per esperti ed appassionati che saranno accompagnati dalla voce narrante di due grandi e autorevoli conoscitori, l'Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico Massimo Castellani e il Professor Roberto Gardini.

Il primo seminario "Le espressioni del terroir chiantigiano" a cura del Prof. Roberto Gardini è in programma alle 15.15 con degustazione di sette pregiate etichette di Chianti Classico DOCG. Seguirà alle 17.30 il "Seminario sulla Gran Selezione del Chianti Classico" a cura del Dott. Massimo Castellani – Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico, con degustazione di altre otto prestigiose etichette di Chianti Classico DOCG. Al termine di ogni seminario verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione.

Un pomeriggio di studio e degustazione per conoscere alcune delle più pregiate etichette, i segreti e l'essenza del Chianti Classico, il vino conosciuto in tutto il mondo, emblema della Toscana, partendo dalla storia di uno dei territori vitivinicoli più antichi e preziosi d'Italia per qualità e produzione. Una storia che ha inizio nel medioevo e che vede le Repubbliche di Firenze e Siena contendersi aspramente il territorio del Chianti, finché l'esito di una singolare disputa, decisa dal canto di un gallo nero, farà passare gran parte del Chianti sotto il controllo della Repubblica Fiorentina, molto tempo prima della caduta di Siena. Da questa tradizione nasce la leggenda del Gallo Nero, da sempre simbolo ed emblema del Chianti Classico e del suo territorio. 

 

Scarica:

1. comunicato stampa con il programma dell'evento

2. immagine di Massimo Castellani, Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico

3. immagine del prof. Roberto Gardini Maestro Sommelier

4. locandina in JPG e locandina in PDF dell'evento

5. immagine dell'evento

  

 

Contatti stampa:

Nadia Pasqual

Tel. 349 2131565 - nadia.pasqual@gmail.com

 

Carmen Terranegra - Presidente Associazione Arte & Vino

Tel. 392 7559206 – presidenza.artevino@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/03/2018
IT EN