Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca


Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca

Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca

“Silenziosi racconti” è la mostra delle opere d'arte di artisti che si sono ispirati al Chianti Classico: Rocca delle Macìa li ha selezionati, ha fatto ammirare loro i vigneti, la vinificazione ed assagiare i vini.

L'iniziativa fa parte del premio d’arte “Zingarelli-Rocca delle Macìe”: sono stati scelti dei giovani artisti italiani e stranieri per sviluppare la propria opera site-specific sul tema “forme d’arte e vino nella narrazione di un territorio”.

Gli artisti hanno partecipato a seminari dedicati al Chianti Classico, i suoi vigneti, la vinificazione al fine di offrire loro la consapevolezza ed la conoscenza di un territorio che li potesse ispirare per creare la loro opera..
Questi sono i 15 artisti, italiani e stranieri, che hanno realizzatio le loro personali operre dedicate al terroir del Chianti Classico. Dall’Italia: Lorenzo Aceto, Martina Antonioni, Giorgio Bernucci, Enrica Berselli, Paolo Bini, Luca De Angelis, Simone Del Pizzol, Micaela Lattanzio, Alessandra Maio, Elisa Mearelli, Federico Ellade Peruzzotti, dall’Iraq: Ammar Al-Hameedi, dall’Albania: Moisi Guga, dalla Germania: Cristiano Tassinari, dall’Inghilterra: Ian Woodard.
Vantano tutti un percorso di rilievo nell’arte contemporanea.

La mostra Silenziosi Racconti: le opere

 Le opere partecipanti sono esposti nel Borgo Le Macìe, sede dell’azienda della famiglia, dal 30 Maggio al 31 Ottobre 2014.
"ll ruolo dell’arte e della cultura sono fattori di sviluppo di un territorio, in cui l’arte diventa strumento di evoluzione e di valorizzazione dello stesso, dove la cultura è necessaria per captare nuovo pubblico restituendo al visitatore una nuova immagine del territorio, non più solo legato al vino, bensì esteso anche al valore artistico che genera. I pilastri portanti della nuova edizione ruoteranno attorno ai SILENZIOSI RACCONTI, che nel corso della storia hanno permesso che il Chianti Classico divenisse una terra conosciuta in tutto il mondo".

Ora è possibile ammirare la mostra “Silenziosi racconti”, a Rocca delle Macìe (a Castellina in Chianti) nel Premio d’Arte, promosso dalla famiglia Zingarelli alla guida della cantina, in collaborazione con l’artista-ideatore Raimondo Galeano, con la curatrice Simona Gavioli, tra gli artisti delle opere esposte, che visitatori, galleristi e critici possono votare.

Il vincitore del premio d’arte “Zingarelli-Rocca delle Macìe” verrà decretato il 2 Ottobre 2014.

Info:
www.premiodartezingarelli.org



© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca. Scrivi tu il primo commento su Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca





Condividi:
Chianti Classico in Silenziosi Racconti: Artisti per Rocca delle Maca

Redattore:Redazione Vinievino.com