Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine
Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine


Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine

Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine

A Firenze, il Gallo Nero ha festeggiato il suo novantesimo compleanno insieme ai Masters of Wine!

L’Institute of Masters of Wine ha incontrato i produttori del Chianti Classico Gallo Nero in occasione di novantanni del Consorzio

Il 14 maggio del 1924 trentatré produttori si ritrovarono a Radda in Chianti per difendere il Chianti e la sua unicità, nel palazzo del Podestà diedero vita al “Consorzio per la difesa del vino tipico del Chianti e della sua marca di origine”, che è diventato il Consorzio Vino Chianti Classico. Furono questi trentatré produttori a sceglie come simbolo lo storico emblema del Gallo Nero.

“E’ indispensabile e urgente costituire il Consorzio di tutela della denominazione ed è questa la ragione per cui siamo oggi qui riuniti. Dovrà essere un organismo efficiente, in grado di realizzare al più presto questo importante programma, ma anche di fornire un servizio di assistenza tecnica ai viticoltori associati, per aiutarli a ottenere vini di qualità sempre più elevata, commercializzandoli e presentandoli sul mercato con un marchio speciale, in grado di distinguerli chiaramente dagli altri che, pur senza averne diritto, si fregiano del nome Chianti”.

Dopo novant’anni di vita, il Consorzio Vino Chianti Classico oggi con 560 aziende associate rappresenta la quasi totalità dei produttori del Gallo Nero. Il Consorzio si conferma oggi uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo. La sua organizzazione interna prevede infatti strutture dedicate ad assolvere i suoi compiti istituzionali, dal fronte della salvaguardia della denominazione e dei servizi ai soci a quello della valorizzazione, affidato all’ufficio marketing e comunicazione.

Novant’anni dopo i produttori del Chianti Classico si sono riuniti a Palazzo Corsini per presentare il Chianti Classico Gran Selezione, l’espressione più alta della produzione di questa zona della Toscana particolarmente vocata per le produzioni enologiche di qualità, ad un pubblico davvero d’eccezione: i Masters of Wine, le massime autorità del vino a livello mondiale, a Firenze per l’ottavo Simposio dell’Istituto.

“Sono davvero felice di poter festeggiare sotto la mia presidenza un compleanno così importante per il nostro Consorzio. Un evento imperdibile e di assoluto rilievo per il Gallo Nero – afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio – a cui è d’obbligo partecipare con il nostro abito da sera: il Chianti Classico Gran Selezione. Per questo dobbiamo un ringraziamento particolare al Marchese Piero Antinori per averci offerto l’occasione di questo parterre de rois a cui presentare le nostre eccellenze.”



Fonte: Ufficio Stampa Chianti Classico Gallo Nero

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine. Scrivi tu il primo commento su Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine





Condividi:
Chianti Classico: 90 anni per il consorzio con i Master of Wine

Redattore:Redazione Vinievino.com