Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.
 Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.


Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.

Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.

Degustazioni, grandi chef, massaie del territorio, percorsi sensoriali, corsi sul vino “basic” e per appassionati, musica lirica e jazz al tramonto: questo è solo un assaggio delle tante iniziative ispirate dalle principali tematiche di EXPO che svilupperanno un’interpretazione chiantigiana del più grande evento italiano del 2015.
Da aprile a ottobre ci sarà un ricco cartellone di eventi nella Casa del Chianti Classico a Radda in Chianti.


Expo del Gallo Nero a Radda in Chianti

Le 5 aree tematiche di EXPO 2015 che riprendono il tema “Nutrire la terra, energie per la vita” saranno declinate nel cuore del territorio del Gallo Nero grazie a “Expo del Gallo Nero a Radda in Chianti”, un progetto presentato dal Consorzio Vino Chianti Classico e approvato dal Ministero della Politiche Agricole Alimentari Forestali.
Il Consorzio del Chianti Classico abbraccia così tematiche di Expo milano 2015: Storia e alimentazione, Art&Food, Children Park, Future Food District, Parco delle biodiversità saranno protagonite nella neonata Casa Chianti Classico presso il Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, il nuovo avamposto del Gallo Nero dedicato agli appassionati del vino e ai turisti.


Un cartellone di iniziative pensate per raccontare al pubblico il Chianti Classico e la sua cultura in maniera informale e accattivante, attraverso installazioni, eventi, incontri con i produttori e con esperti del settore oltre a spazi per la formazione dei più giovani sull’Olio Dop.
Ci saranno percorsi sensoriali dedicati alla Docg, mostre esposizione varietale che mostra le principali cultivar e vitigni del territorio in 3 terrazze affacciate su uno dei panorami più belli del Chianti. L'Olio DOP sarà presentato con corsi di degustazione sviluppati in quiz alla cieca su prodotti DOP e non DOP. Le massaie dei comuni del Chianti Classico e i grandi chef che da fuori regione interpreteranno le tradizioni gatronomiche del territorio.

“L’Esposizione Universale in programma nel 2015 si preannuncia come una delle più importanti occasioni di visibilità per il nostro paese. Il Chianti Classico rappresenta uno dei principali biglietti da visita del Made in Italy” afferma Sergio Zingarelli, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. “La declinazione delle principali sensibilità di EXPO con il Gallo Nero non poteva che venirci naturale. Riteniamo che attraverso esperienze in ambito agroalimentare, nutrizionale, psicologico, storico, si possa imparare un modo consapevole di alimentarsi, entrando anche in relazione con l’ambiente di produzione, con la sua storia, le tradizioni e il lavoro. Siamo orgogliosi di rappresentare il vino italiano nell’ambito di questo ricco cartellone di manifestazioni che saluteranno EXPO in tutta Italia durante la prossima primavera-estate, siamo pronti ad accogliere il pubblico dell’Esposizione Universale per raccontargli una dell e più belle storie italiane di sempre, quella del Gallo Nero, del suo territorio e dei suoi produttori”.


Il programma completo delle manifestazioni su casachianticlassico.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.. Scrivi tu il primo commento su Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.





Condividi:
Expo 2015 del Gallo Nero: le tematiche di expo nel cuore del Chianti.

Redattore:Redazione Vinievino.com