SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO  ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL  BAROLO


SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO

Il secondo appuntamento all'Excelsior Hotel Gallia di Milano dedicato ai grandi vini d'Italia a cura del ristorante Da Vittorio e del Seminario Veronelli

Un viaggio alla scoperta delle più importanti vigne della denominazione Barolo in compagnia d'un ristorante e di un'Associazione punti di riferimento per la cultura gastronomica italiana. Mercoledì 2 marzo 2016, la Wine Cellar  dell'Excelsior Hotel Gallia, storico albergo di Milano recentemente rinnovato, ospita il secondo appuntamento del "Seminario Veronelli Wine Club Milano", nato dal talento dellafamiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio, e dall'esperienza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti.

Dopo il primo incontro dedicato ai migliori vini recensiti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2016, la degustazione guidata di mercoledì 2 marzo esplorerà le più celebri vigne delle Langhe con un approfondimento intitolato “Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo”. Una serata in cui grandi vini e alta cucina saranno protagonisti affinché all'emozione dell'assaggio si accompagni il piacere di scoprire vigneti e aziende di assoluta eccellenza.

«Un modo per conoscere da vicino alcune aree vitate che, senza alcuna esagerazione, rappresentano elementi costitutivi del patrimonio culturale italiano, così come lo sono musei, opere architettoniche, musicali e letterarie. A Barolo più che in ogni altra denominazione italiana il senso profondo del concetto di "cru" è stato compreso e praticato. Il valore e l'individualità d'ogni singola vigna contribuiscono a comporre un distretto gastronomico fatto di prodotti, saperi e relazioni di qualità» – ha anticipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.

Ad affiancare i vini selezionati e la presentazione del Seminario Veronelli saranno le proposte di un fuoriclasse della cucina italiana: Chicco Cerea, chef patron di Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo) e consulente del ristorante Terrazza Gallia ristorante al settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia. Al termine della degustazione analitica, infatti, un suo piatto avrà il compito di esaltare, nel gioco degli abbinamenti, i tratti più nascosti degli otto "capolavori enologici" serviti.

«Inutile nasconderlo: pochi vini come il Barolo testimoniano nel mondo i vertici qualitativi raggiunti dalla vitivinicoltura italiana, e pochi vini come questo campione della Langa Albese sanno essere, contemporaneamente, classici e attuali, sanno appagare e sorprendere ad ogni assaggio. Per questo il Barolo è un punto di riferimento per chi, come la mia Famiglia, dedica la propria vita all'alta cucina e all'arte dell'accoglienza. Concepire e realizzare piatti in grado di dialogare con questi capolavori enologici è una sfida che raccogliamo ogni giorno per il piacere dei nostri Ospiti» - hacommentato Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio***.

Le serate

Le serate si svolgeranno negli spazi unici della Wine Cellar dell’Excelsior Hotel Gallia, spazio intimo e raffinato dove è possibile organizzare showcooking, degustazioni ed eventi speciali.

Incontri monografici dedicati al meglio dell'enologia italiana, impreziositi da due proposte di alta cucina - un amuse-bouche e un piatto finale - concepite dal genio di Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio*** di Brusaporto (BG).

Le serate sono limitate a soli 15 partecipanti e sono proposte al costo di 100 €.

Gli eventi hanno inizio alle ore 19.45 e terminano alle 22.00.

A degustazione conclusa, con una maggiorazione di 50 €, gli ospiti avranno l'opportunità di proseguire la cena con un secondo piatto e un dessert.

Luogo: Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan - The Wine Cellar; Piazza Duca d'Aosta 9, Milano

Giorno: Mercoledì 2 marzo 2016

Per informazioni e prenotazioni                           

Ufficio stampa Seminario Veronelli       

 

Fonte:

Ufficio stampa Seminario Veronelli       

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO. Scrivi tu il primo commento su SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO





Condividi:
SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO

Redattore:Ufficio stampa Seminario Veronelli