Amarone e Valpolicella sempre più amati negli Usa

Press tour in Valpolicella per 5 giornaliste americane grazie al Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Obiettivo: conoscere i vini della Valpolicella e il re dei Rossi, l’Amarone, attraverso l’incontro diretto con i produttori in una due giorni di approfondimento e visite in cantina.

Alexis Korman, Lauren Mowery, Alyssa Vitrano, Susan H. Gordon e Alia Akkam: le 5 illustri firme americane che hanno partecipato all'iniziativa. Sono 5 giornaliste molto seguite, i loro blog e rubriche appassionano sia un pubblico esperto che i lettori più giovani del web.


Le aziende che ospitano il tour sono: Fasoli Gino, Marion, Giovanni Ederle, Tenute Salvaterra, Cantina Valpolicella Negrar, Aldegheri, Le Bignele, Santa Sofia, Valentina Cubi e Scriani.

 

I vini della Valpolicella sono sempre stati molto apprezati negli Usa e queste iniziative vogliono consolidare la loro presenza nel mercato americano.
“Gli Stati Uniti sono il primo mercato di destinazione della DO Valpolicella e dell’Amarone in primis nei Paesi extra Ue – ha detto Olga Bussinello, direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella -, ma non solo. Anche il turismo rurale gioca un ruolo fondamentale, basti pensare che nel 2013 sono stati circa 243mila gli americani che hanno scelto il Veneto per le vacanze di cui il 17% per conoscere la ricchezza delle tradizioni enogastronomiche e la bellezza del territorio. Per questo – ha concluso la Bussinello – un press tour di questo tipo, rappresenta un’occasione importante per la Valpolicella e i suoi produttori”.
Dati: WineMonitor – Nomisma, Unioncamere

 

fonte: Intercom

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23/09/2015
IT EN