Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili
Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili


Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili

Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili

Nabucco, Aida, Tosca, Traviata ...le meravigliose opere dell'Arena di Verona sono alleate al vino Amarone. Il Consorzio di Tutela Vini Valpolicella e la Fondazione Arena brindano insiere per celebrare il loro sodalizio già dall’Anteprima Amarone 2011 (Verona, Palazzo della Gran Guardia 31 gennaio e 1 febbraio 2015).

Amarone e lirica: per viaggiare tra le ricchezze

Le due organizzazioni integrano l’offerta enoturistica della Valpolicella con il calendario operistico della Fondazione Arena e con il Museo della lirica (AMO). Questo sodalizio porterà ad interessanti pacchetti turistici ed educational per i giornalisti, i blogger e gli operatori nazionali ed internazionali.

L'app che racconta il territoro della Valpolicella
A raccontare le meraviglie di questi territorio sarà l’applicazione mobile Valpolicella Wines (operativa su sistemi iOS e Android), la app del Consorzio che digitalizza tutta l’offerta del territorio: informazioni, news ed eventi, percorsi enogastronomici, punti d’interesse storico-culturale e itinerari naturalistici.

Amarone e lirica per portare valore aggiunto
Per Olga Bussinello, direttore del Consorzio Tutela Vini Valpolicella: “La Valpolicella sconta ancora un gap dal punto di vista turistico, pur non avendo nulla da invidiare alle best wine travel destination recensite a livello internazionale. In questo l’Amarone può e deve diventare una leva integrata e a supporto dell’intero sistema, in sinergia con gli altri attori di filiere collegate. L’accordo con la Fondazione Arena dimostra che è possibile lavorare congiuntamente per portare valore aggiunto a tutto il territorio”.

Vino e lirica un sodalizio all'opera

La collaborazione tra il Consorzio Tutela Vini Valpolicella e la Fondazione Arena non è casuale. Il vino in moltissime opere liriche è complice di amori, vittorie, duelli, tradimenti
Ecco alcuni versi
In Macbeth: “Si colmi il calice del vino eletto; nasca il diletto, muoia il dolor”, cui tutti i convitati rispondono “cacciam le torbide cure dal petto, nasca il diletto, muoia il dolor”
Tutt'altra ambientazione per “Libiamo, libiamo ne’ lieti calici” de La Traviata verdiana e Al vino Verdi ha dedicato anche un’aria da camera, “Brindisi”, che evidenzia come il vino riesca a rendere tutto più bello e più sereno: “Mescetemi il vino! Tu solo bicchiere/ tra grandi terreni non sei menzognero/ tu vita dei sensi, letizia del cor”


Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Valpolicella


© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili. Scrivi tu il primo commento su Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili





Condividi:
Amarone ed Arena di Verona alleati per esperienze di viaggio indimenticabili

Redattore:Redazione Vinievino.com