Proseguono le degustazioni guidate per il pubblico dell'Esposizione Internazionale di Milano. Nei calici il Sangiovese, ambasciatore di Toscana.

Nuovo appuntamento ad Expo con ONAV e i grandi vini d’Italia. Prosegue infatti il ciclo di degustazioni per il pubblico dell’Esposizione Internazionale di Milano per scoprire produzioni enologiche del Bel Paese più conosciute nel mondo.

Il prossimo incontro-degustazione in programma è quello di sabato 29 agosto, che si terrà alle ore 15.00, nella sala Symposium del padiglione Vino – A Taste of Italy realizzato da Vinitaly.

Protagonista nei calici sarà il vitigno ambasciatore della Toscana: il Sangiovese nelle sue diverse caratterizzazioni territoriali. Oltre a essere uno dei vitigni più diffusi in patria, infatti, all’estero il Sangiovese oggi è sinonimo di  Brunello di Montalcino, Chianti, Morellino di Scansano, Vino Nobile di Montepulciano.

 ONAV ha selezionato per Expo 4 inconfondibili interpretazioni del Sangiovese:
-  Lisini - Brunello di Montalcino “Ugolaia” Single Vineyard 2009
-  Bandini - Chianti Classico “Villa Pomona” Riserva 2009
-  Boscarelli - Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2010
-  Terenzi - Morellino di Scansano “Madrechiesa” Riserva 2009

 

Il calendario dell’iniziativa ideata da ONAV proseguirà fino a ottobre. L’incontro seguente si svolgerà il 19 settembre con l’Alta Langa, le bollicine orgoglio del Piemonte, ultimo appuntamento il 24 ottobre con l’Amarone, punta di diamante del Veneto.

Prenotazioni a: expowinetastingonav@onav.it

 

Fonte: Gheusis

Credits Photo: Ennevi Veronafiere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/07/2015
IT EN