La Malvasia Tiare diventa d'oro
La Malvasia Tiare diventa d'oro


La Malvasia Tiare diventa d'oro

Riconoscimento per il biano dellìazienda friulana di Dolegna del Collio

Conferma prestigiosa

Medaglia d'Oro alla Malvasia 2016 dell’azienda agricola Tiare di Dolegna del Collio, in Friuli, assegnata il 10 maggio dai giudici del Concorso “Vinistra - Mondo delle Malvasie 2017” a Porec, in Slovenia, confermando il lusinghiero giudizio dello scorso anno, quando la Malvasia di Roberto Snidarcig si era già aggiudicata la Medaglia d’Oro. In lizza erano presenti Malvasie provenienti da Croazia, Italia, Slovenia, Grecia e Spagna. Va ricordato che il premio assume un rilevante significato proprio perchè Vinistra, la principale mostra internazionale del vino dell’Istria, terra d malvasie per eccellenza e dove si svolge da 23 anni.

Prodotta da uve raccolte a mano, nella terza decade di settembre, nei vigneti aziendali di Dolegna (fra le più pregiate aree vinicole del Collio), la Malvasia DOC 2016 di Tiare è stata vinificata, dopo una breve macerazione, con pressatura controllata in vasca di acciaio inox e lasciata decantare e fermentare per il 30% in botti di rovere e 70% in acciaio. Un vino dal carattere preciso, ricco, morbido, sapido e con una ottima persistenza in bocca, con i caratteristici profumi di agrume e spezie intensi che connotano la Malvasia, vitigno antichissimo, coltivata in Friuli fin dal 1300. Si sposa perfettamente al pesce, anche crudo, ai crostacei, a risotti e paste estivi ed è ottima anche come aperitivo.

Azienda Agricola TIARE di Roberto Snidarcig  Loc. sant'Elena 3/a - 3470 Dolegna del Collio (GO)
Tel 0481 62 491 - info@tiaredoc.com - www.tiaredoc.com   www.vinistra.hr

Conferma prestigiosa
© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su La Malvasia Tiare diventa d'oro . Scrivi tu il primo commento su La Malvasia Tiare diventa d'oro





Condividi:
La Malvasia Tiare diventa d'oro

Redattore:redazione st.