Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane
Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane


Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane

Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane

Grandi vini d’Italia, nuova creatura di Federico Graziani e Marco Pozzali, percorre appassionatamente le numerose vie del vino italiano.


Cos'è Grandi vini d'Italia?
Grandi vini d’Italia è il nuovo libro Federico Graziani e Marco Pozzali.  I due autori hanno realizzato un appassionato itinerario alla scoperta degli angoli più suggestivi e affascinanti della nostra penisola.
La loro nuova creatura editoriale nel mondo del vino celebra il piacere di un incontro: quello con i grandi vini d’Italia, dalla Val d’Aosta a Pantelleria, dal Friuli alla Sardegna, dalla Liguria alla Puglia toccando le regioni italiane e i terroir più significativi.

Com'è strutturato Grandi vini d'Italia?

Sono 100 i Grandi vini d’Italia selezionati e recensiti dagli autori.
Il volume è organizzato come un’originale carta dei vini, con una chiara ed esauriente suddivisione tematica in 10 capitoli (dieci vini per capitolo).
Ogni scheda racconta la storia del produttore, le peculiarità della terra su cui nasce, il lavoro in vigna e in cantina, i segreti e le curiosità che rendono così suggestive e prestigiose le etichette.
I vini sono corredati di: descrizioni organolettiche, i migliori abbinamenti cibo-vino, migliori annate da acquistare, oltre a pratiche notizie di servizio sulle aziende.
Il libro è un seducente e coinvolgente diario narrativo di terre, colline, vigneti e uve che racconta con verità e passione la storia e il lavoro dell’uomo verso il vino.
 “Grandi vini d’Italia” ha un’organizzazione originale che fa del volume un romanzo avvincente. Le voci dei due autori nel libro si alternano e sovrappongono. Ognuno dei due ha un capitolo e un profilo di cantina preferita:
1.                  I vini della Gioia
2.                  I vini della Montagna
3.                  I vini del Vento
4.                  I vini del Mare
5.                  I vini del Sole
6.                  I vini del Fuoco
7.                  I vini della Terra
8.                  I vini della Tradizione
9.                  I vini degli Uomini
10.                I vini della Meditazione


Chi sono gli autori di Grandi Vini d'Italia?

Gli Autori avevano già meritato il premio miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism Book al Gourmand Word Cookbook Awards di Parigi.

Federico Graziani sommelier professionista a 19 anni, è il miglior sommelier d’Italia nel 1998. Laureato nel 2007 in Viticoltura ed Enologia a Milano, ha scritto Grandi Vini di piccole cantine nel 2007 e Vini d’Autore nel 2008, libri a quattro mani con Marco Pozzali; il primo volume è stato completamente rivisitato nel 2012 e ripubblicato con Gribaudo Editore. Dal 2009 ha iniziato il corso formativo presso l'Institute of Masters of Wine a Londra. Dal 2009 è autore ed editore della rivista Pietre Colorate, insieme a Francesco Orini e allo stesso Pozzali e dal 2012 lavora come ambasciatore aziendale e responsabile commerciale per una importante azienda italiana. Cura la rubrica enologica sul sito di Davide Paolini "Il Gastronauta".
Nel febbraio 2013 a Parigi Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards.

Marco Pozzali
giornalista professionista e sommelier. Per 11 anni nel Gruppo Food è stato caporedattore e condirettore di riviste a diffusione nazionale di enogastronomia, come Bar Business, Buon Appetito e Mangiarsano. Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, La Stampa e molti altri. È Chevalier de l'Ordre de Coteaux de Champagne e ha scritto a quattro mani, insieme a Federico Graziani, Grandi Vini di piccole cantine (2007, Food Editore) e Vini d’Autore, le 111 migliori etichette d’Italia, con prefazione di Gianni Mura (2008, Food Editore).

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane. Scrivi tu il primo commento su Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane





Condividi:
Grandi vini dItalia: il nuovo viaggio alla scoperta delle migliori etichette italiane

Redattore:Redazione Vinievino.com