Tra le tante eccellenze enologiche della regione la DOC Merlara si distingue per l'originalita dei vitigni e dei progetti di valorizzazione

 Al via una serie di iniziative che mirano a far conoscere i vini e lo straordinario patrimonio storico ed artistico che caratterizza questo territorio poco conosciuto nel cuore del Veneto. Il Consorzio tutela Vini Merlara, con il supporto della Camera di Commercio di Padova,  presenterà alla stampa ed agli operatori italiani ed esteri, in una serie di iniziative, l'offerta non solo enogastronomica ma anche di accoglienza turistica.

Forte del grande lavoro di promozione dei vini nelle più qualificate fiere di settore, da Vinitaly alla Prowine di Düsseldorf fino alla recente Vinexpo di Bordeaux, l'associazione dei produttori del Merlara DOC  farà dunque conoscere direttamente agli operatori ed ai giornalisti l'identità culturale di quest'area valorizzandone gli elementi di originalità.

Il ricco programma di iniziative, iniziato domenica 1 settembre, ha visto prima  un tour delle mura medievali di Montgnana  con “colazione” Dop e Doc, presso il Prosciuttificio Brianza  con il prosciutto Berico Euganeo e i vini della denominazione proposti dalla Cantina Ponte al Masero.

A seguire una sosta “medievale” in piazza Vittorio Emanuele II per l’inizio delle celebrazioni del Palio dei 10 comuni;  una sfida, nata nel 1366, tra dieci cavalli e dieci cavalieri dei comuni del Montagnanese.  Si è poi proseguito con un autentico pranzo trecentesco con i vini del Merlara Doc (Malvasia, Rosso Merlara, Marzemino e Moscato) al suggestivo castello di Bevilacqua. Alla visita guidata dei sofisticati saloni del maniero e alla degustazione dei vini del territorio, è seguito per gli operatori e i giornalisti la consegna degli attestati di partecipazione al tour alla scoperta dei sapori e del patrimonio storico dell’area.  Il tutto in attesa di ulteriori visite guidate ed incontri tecnici che caratterizzeranno tutto il mese di settembre. Il più ricco in termini di appeal non solo perché è possibile partecipare alla vendemmia, che è il momento più importante e suggestivo di tutta la stagione, ma che coincide anche con tutta una serie di appuntamenti che vanno dal famoso Palio di Montagnana fino alle manifestazioni di Merlara, Urbana e Terrazzo.

Ma  nei programmi della DOC Merlara non solo Italia ma anche tanto estero visto che questa dinamica realtà ha coordinato per il prossimo 13 settembre un'altra missione commerciale con protagonisti alcuni dei più qualificati buyer europei del settore, ai quali si affiancano anche operatori turistici in cerca di nuovi itinerari e nuove situazioni di accoglienza in un'area strategica tra Venezia, Terme Euganee e Verona.

Un territorio che ha tutto per raccontare l'unicità e la ricchezza del Veneto fino a fare delle vere scoperte anche dal punto di vista enologico come il Malvasia e il Marzemino DOC nel cuore del Veneto.  Un bianco ed un rosso diversi per natura e per tradizione da qualsiasi altro vino veneto, caratterizzati da profumi e sapori che non solo richiamano l'identità del vitigno ma che raccontano con gusto la forza dei suoli e la passione dei produttori. Una sfida senza paura che la DOC Merlara lancerà in occasione dell'appuntamento milanese dedicato ai vini veneti il prossimo 26 settembre a Milano presso l'hotel Michelangelo ed organizzato da Go Wine rivolto al trade ed al mondo della comunicazione .

m.st

© RIPRODUZIONE RISERVATA
03/09/2013
IT EN