Sarà la città di Giulietta e Romeo il palcoscenico per festeggiare le bollicine dei Lessini

Conto alla rovescia per l'atteso gran finale del 17-18 e 19 novembre della lunga maratona “Durello &Friends” che ha coinvolto la città scaligera già a cominciare da qualche settimana con il caleidoscopico calendario delle iniziative a corollario della tre giorni conclusiva. Una fortunata serie di appuntamenti ideati e organizzati dal Consorzio di Tutela di questa DOC dei Lessini per valorizzarne tutta la sua forza vulcanica. « Il Durello&Friends di quest’anno è senza dubbio un’edizione speciale – dichiara Alberto Marchisio, presidente del Consorzio del Lessini Durello ( nella foto )  – a cominciare dalle 30 “candeline” che la doc del Lessini Durello andrà a spegnere. Si tratta di un traguardo importante non solo in termini di maturità anagrafica ma anche e, soprattutto, sul fronte della qualità e delle chance di mercato: le nostre bollicine, forti dell’appeal che stanno riscontrando sia in Italia sia all’estero e legate a filo doppio ad una marcata identità territoriale, hanno oggi reali possibilità di distinguersi e di concorre sui grandi mercati internazionali».

Questo perchè il Lessini Durello Doc sta sempre più qualificandosi come un'eccellenza enologica che trova la sua massima espressione nella produzione di uno spumante ottenuto sia con il metodo Martinotti che con il metodo Classico. Una variazione sul tema Durello che piace agli opinionisti di settore, giornalisti specializzati, appassionati o semplici estimatori di un buon calice di bollicine che ha poco da invidiare ad altre più blasonate bollicine presenti sul mercato. Soprattutto per quanto riguarda le produzioni dei molti vignaioli di questa Doc che orientano la loro produzione verso verso il Metodo Classico che esige una permanenza sui lieviti minima ma che in questa terra non è raro che vada ben oltre i 36 mesi. E anche quando le bollicine maturano fino a raggiungere i 100 mesi dalle bottiglie si sprigiona ancora un'impagabile freschezza e un'acidulità complessa che risveglia il palato, per metterlo subito al lavoro e fargli così sentire le calibrate aromaticità di frutta bianca o di sentori mandorlati di fiori di frutto precoci. Bollicine da tutto campo anche se pur da sole o da gustare insieme con gli amici in un momento di relax sono altrettanto piacevoli. E non a caso il Consorzio ha scelto il ritornello “ Durello&Friends”, proprio per sottolineare questa spiccata versatilità di queste bollicine verso i grandi momenti convivialità.

Da venerdì a domenica un cartellone ricco di eventi e degustazioni

A questo proposito va ricordato che la zona di produzione del Lessini Durello si trova sulle colline tra Verona e Vicenza. Sono coltivati a Durella 366 ettari sulle colline veronesi e 107 ettari su quelle vicentine. Sono 428 i viticoltori che coltivano quest’uva autoctona. Ad oggi le aziende socie del Consorzio del Lessini Durello sono 31: Az. Agr. Bellaguardia, Ca’D’or, Casa Cecchin, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, Az. Agricola Casarotto, Cavazza, Collis Veneto Wine Group, Az. Agr. Corte Moschina, Dal Maso, Cantina Dal Cero, Cantina Fattori, Franchetto, Az. Agr. Fongaro, Gianni Tessari, Marcazan Fabio, Az.Ag. Masari, Az. Agr. Montecrocetta, Az. Agr. Sacramundi, Az. Agr. Sandro De Bruno, Az. Agr. Tamaduoli, Az. Vitivinicola Tirapelle, Cantina Tonello, Cantine Vitevis, Az. Ag. I Maltraversi, Cantine Riondo, Cantina Valpantena, Cartine Marti, Family of Wine, Enoitalia, Cantina Danese.

Tutti i dettagli cliccando il link o seguendo in diretta la pagina facebook

http://www.montilessini.com/news.aspx#news66

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/11/2017
IT EN