PUNTOZERO: "I COLLI BERICI SONO UNA NUOVA BOLGHERI?"
PUNTOZERO: "I COLLI BERICI SONO UNA NUOVA BOLGHERI?"

PUNTOZERO: "I COLLI BERICI SONO UNA NUOVA BOLGHERI?"

L'azienda della famiglia de' Besi scommette sui Colli Berici. La sfida: lanciare un territorio ancora poco conosciuto attraverso vini che uniscono potenza ed eleganza

L'azienda agricola PuntoZero è pronta a scrivere una nuova pagina del vino. Dai Colli Berici, in provincia di Vicenza, l'azienda della famiglia de' Besi lancia la sfida ai  grandi vini rossi e racconta un territorio ancora poco conosciuto puntando sui vitigni internazionali. Nei suoi 11 ettari di vigna tra le colline di Lonigo coltiva principalmente Cabernet Sauvignon e Franc, Merlot e Syrah, varietà che si sono adattate perfettamente al clima secco e alle rocce calcaree dei Colli Berici, portando ad espressioni del tutto peculiari. Vini che sanno coniugare eleganza e raffinatezza a potenza e calore.
“Crediamo che questa terra, ricca di bellezza, abbia un enorme potenziale da valorizzare" spiega Marcella Toffano, co-titolare insieme al marito Andrea de' Besi e alle figlie Carolina e Anna Paola . "La forza e l'eleganza dell'architettura, che ancora vive in queste colline, è un perfetto r acconto dell'identità dei vini che qui si producono: vigorosi e importanti. Abbiamo scelto di puntare alla massima qualità, attraverso impianti fitti, basse rese per ettaro e utilizzando in parte la tecnica dell'appassimento: una novità per questo territorio".
Quindi Marcella lancia una provocazione: "I Colli Berici oggi si trovano in una situazione non molto diversa da quella di Bolgheri nei primi anni Ottanta, quando è passata da terra sconosciuta a protagonista assoluta dell'enologia italiana. Potrebbe bastare poco per farli decollare e vorremmo essere noi a dare questa spinta".
L'azienda si trova tra Lonigo e Sarego, a sud della città di Vicenza. Dopo esperienze agricole nel campo della zootecnica, nel 1994 la famiglia de' Besi acquista una proprietà sui Colli Berici immersa nel verde. La scoperta di una territorio da valorizzare è seguita dall’incontro con persone che oggi collaborano con la famiglia. In particol are, nel 2006, l'arrivo di Celestino Gaspari, allievo di Giuseppe Quintarelli e consulente per varie aziende, porta l'inizio di un percorso che ha visto le prime bottiglie in commercio solo nel 2015. Oggi i vini sono cinque: un bianco da uve Pinot Bianco (Trasparenza) e quattro rossi da uve Cabernet Sauvignon (Idea), Merlot e Cabernet (Dimezzo), Merlot (Punto) e Syrah (Virgola).
Info: www.puntozerowine.it

________________________

Azienda Agricola PuntoZero
L'azienda ricopre attualmente una superficie vitata di circa 11 ettari. Le varietà coltivate sono: Cabernet Sauvignon (3,00 Ha), Merlot (2,00 Ha)  Syraz (2,00 Ha), Carmenere (0,50 ha), Tai Rosso (0,20 ha), Pinot Bianco (0,40 Ha), Incrocio Manzoni (0,40) e altre varietà a bacca rossa (2,7 ha). Le Pratiche vinicole sono di selezione dei germogli, defoliazione, diradamento e selezione in pianta dei grappoli migliori. Le vigne hanno un'età che varia dai 50 ai 5 anni. La resa per ettaro è di 65/70 quintali. La quantità di uva prodotta nel 2016 è stata pari a 630 quintali. La vendemmia è effettuata in plateaux e in casse da 15 kg. Le uve di Merlot e di Syraz vengono messe in appassimento per 20/30 giorni. Le bottiglie prodotte sono attualmente 16.000.

 

Press info:
Michele Bertuzzo
347 9698760
michele@studiocru.it


Claudia Zigliotto
340 7165858
claudia@studiocru.com

05/12/2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su PUNTOZERO: "I COLLI BERICI SONO UNA NUOVA BOLGHERI?". Scrivi tu il primo commento su PUNTOZERO: "I COLLI BERICI SONO UNA NUOVA BOLGHERI?"