PREMIO GAMBELLI 2018 IL 14 FEBBRAIO A MONTEPULCIANO PROCLAMAZIONE DEL GIOVANE ENOLOGO PIU' "GAMBELLIANO" DELL'ANNO

  • 13/01/2018

La consegna del riconoscimento in occasione dell'anteprima

Si avvicina l'attesissimo appuntamento con il PREMIO GIULIO GAMBELLI, riconoscimento alla sua sesta edizione istituito da ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) ed IGP (I Giovani Promettenti, la blog network costituita da Lorenzo Colombo, Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Luciano Pignataro, Angelo Peretti, Andrea Petrini e Stefano Tesi) destinato ogni anno al giovane enologo under 40 il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l'idea di vino portata avanti dal grande Maestro del Sangiovese, Giulio Gambelli: esaltazione delle tipicità di ogni vitigno, delle caratteristiche del territorio e dell'annata vendemmiale.

Il nome sarà svelato come ormai da tradizione durante le anteprime vinicole di Toscana, con la cerimonia di premiazione ospitata quest'anno dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nella giornata di MERCOLEDI' 14 FEBBRAIO. Un successo crescente quello del Premio Gambelli, che anche nell'edizione 2018 ha visto in gara tanti professionisti da tutta la Penisola selezionati grazie alle segnalazione del giornalisti di settore e, novità introdotta dal 2016, per autocandidatura.

Sabato 13 gennaio l'ultima e decisiva tappa sulla strada che porta alla premiazione di Montepulciano: presso il Consorzio del Vino Nobile si riunirà la commissione di assaggio - formata da giornalisti ASET e IGP - per la valutazione "alla cieca" dei campioni presentati (minimo tre a candidato, tutti già in commercio) che individuerà il giovane professionista più "gambelliano" dell'anno.

Oltre alla targa ricordo al vincitore anche un assegno da 1500 euro, possibile grazie al contributo di alcune delle aziende di cui Giulio Gambelli è stato amico e consulente. Restano partner del concorso il Consorzio Vino Chianti Classico, il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, il Consorzio Vino Brunello di Montalcino e il Consorzio della Denominazione di San Gimignano.

Il regolamento del Premio Gambelli è visionabile sul sito www.asettoscana.it

I VINCITORI DELLE PASSATE DIZIONI:
Premio Gambelli 2013 - Fabrizio Torchio (Grape - Gruppo Ricerche Avanzate Per l'Enologia)
Premio Gambelli 2014 - Gianluca Colombo (Az. Segni di Langa, Roddi – CN / Cordero Consulenze)
Premio Gambelli 2015 – Francesco Versio (Az. Bruno Giacosa, Neive – CN)
Premio Gambelli 2016 – Sebastian Nasello (Az. Podere Le Ripi, Montalcino – SI)
Premio Gambelli 2017 – Diego Bonato (Az. Tolaini, Castelnuovo Berardenga – SI) e Luca Faccenda (Az. Valfaccenda, Canale - CN)
 

Ufficio Stampa Aset Toscana
Studio Umami – 347.0613646
press@asettoscana.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/01/2018

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su PREMIO GAMBELLI 2018 IL 14 FEBBRAIO A MONTEPULCIANO PROCLAMAZIONE DEL GIOVANE ENOLOGO PIU' "GAMBELLIANO" DELL'ANNO. Scrivi tu il primo commento su PREMIO GAMBELLI 2018 IL 14 FEBBRAIO A MONTEPULCIANO PROCLAMAZIONE DEL GIOVANE ENOLOGO PIU' "GAMBELLIANO" DELL'ANNO

IT EN