Ornellaia: partita la vendemmia 2015

  • 31/08/2015

Per Ornellaia questa è l’annata più precoce dell’ultimo ventennio: subito dopo le ferie estive è già ora di vendemmia. Lo dice Axel Heinz, Enologo e Direttore di ORNELLAIA.  Il grande caldo di luglio ha leggermente anticipato le maturazioni delle uve. Per fortuna ad agosto sono arrivate le piogge, aspettate e benvenute dopo il lungo periodo di siccità e il caldo che hanno caratterizzato i mesi di giugno e di luglio. Gli eventi temporaleschi hanno rinfrescato le viti e abbassato le temperature, soprattutto notturne. Arrivando così a creare condizioni davvero favorevoli all’espressione aromatica delle uve.
Lunedì 24 agosto è iniziata in Ornellaia la raccolta dei primi grappoli di Sauvignon, con degli ottimi valori analitici, un grado potenziale che supera il 13% ed un acidità bilanciata. Per adesso ci si è limitati alle “milleviti”, i vigneti reinnestati a Merlot, dove è rimasta qualche pianta di Sauvignon intatta. Ma, a cavallo tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, si proseguirà con gli altri Sauvignon per arrivare poi, durante la prima settimana di Settembre, alla vendemmia dei Viognier. Se dovesse mantenersi l’attuale bella stagione, sarà un buon punto anche per raccogliere qualche vigneto dei rossi.
“Colgo l’occasione per augurare una buona vendemmia e una grande annata 2015 a tutti”, dichiara Axel Heinz – Enologo e Direttore di ORNELLAIA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31/08/2015

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Ornellaia: partita la vendemmia 2015. Scrivi tu il primo commento su Ornellaia: partita la vendemmia 2015

IT EN