Nuova etichetta per Villa Matilde

  • 17/05/2017

Stregamora è il Piedirosso Igp Roccamonfina 2016

Stregamora è la nuova etichetta di Piedirosso in purezza Igp Roccamonfina 2016 di Villa Matilde, l'azienda della famiglia Avallone che da oltre cinquant'anni lavora sul recupero e valorizzazione delle uve autoctone della Campania. Stregamora, presentato in anteprima al Vinitaly 2017, è fatto con uve di Piedirosso, il vitigno tipico campano conosciuto anche con il nome dialettale, Per' e palummo, che descrive una caratteristica morfologica del rachide che vede i pedicelli dei chicchi colorati di rosso come quelli di una zampa di colombo. È un vino dal colore rosso vivace con riflessi violacei, ha profumo di frutti di bosco e note di rosa e viola. Sapido e vellutato al palato, si abbina a pasta o riso in salsa di pomodoro, preparazioni di carni bianche, pollame, formaggi di media stagionatura e zuppe di pesce. Stregamora va ad arricchire la già ampia gamma di vini dell'azienda che è nata nella provincia di Caserta, nelle terre del Massico, culla dell'antico vino Falerno riscoperto proprio dal fondatore dell'azienda, Francesco Paolo Avallone. Oggi Villa Matilde, ancora orgogliosamente a gestione familiare, è una realtà diffusa su gran parte del territorio regionale con tenute nel Sannio beneventano e in Irpinia: il cuore dell'azienda resta alle falde del Massico dove vengono prodotti i vini di punta, il Falerno del Massico Bianco e Rosso, alfieri di Villa Matilde in Italia e nel mondo. 

In allegato la scheda tecnica del vino.

Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell'Ambiente e uno sguardo spalancato sull'innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde. L'aver riportato in vita l'antico Falerno e la grande attenzione prestata al territorio e ai vitigni autoctoni pongono i vini Villa Matilde nel solco di una robusta tradizione; la ricerca costante, il ricorso a tecnologie all'avanguardia, colorano la tradizione con un'innovazione intelligente e dinamica.

Villa Matilde - S.S. Domitiana, 18 - 81030 Cellole (CE) tel. +39 0823.932 088

ufficio stampa: dipunto studio tel. 081 681505

 

Irene Bernabò Silorata

cell. 340 0659907

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/05/2017

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Nuova etichetta per Villa Matilde. Scrivi tu il primo commento su Nuova etichetta per Villa Matilde

IT EN