MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO
MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO

MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO

Acquisizione nel Collio da parte di Giancarlo Moretti Polegato e della sua famiglia. Borgo Conventi sarà un'azienda autonoma ed indipendente ( per la conduzione dei vigneti e per la produzione), mentre la parte commerciale di distribuzione in Italia e all'estero sarà svolta da Villa Sandi , in virtù di un accordo di distribuzione.

La Famiglia Moretti Polegato ha acquistato Borgo Conventi, storica azienda vitivinicola dell’area del Collio. Sulla plancia di comando della Tenuta, che era stata rilevata nel 2001 dalla famiglia Folonari, ci sarà il passaggio di testimone tra due delle più prestigiose famiglie del vino Italiano.

L’azienda Borgo Conventi dispone di 30 ettari di vigneti che insistono nelle zone Doc friulane del Collio e dell’Isonzo e produce circa 300.000 bottiglie l’anno.

 “Sono molto felice che Borgo Conventi entri a far parte della nostra famiglia. - ha commentato Giancarlo Moretti Polegato, Presidente di Villa Sandi - E’ un’azienda bellissima ed è stata gestita con competenza e passione dalla famiglia Folonari negli anni. In un’area a grande vocazione e di prestigio, l’acquisizione di una storica realtà produttrice rappresenta il coronamento di un sogno per chi, come noi, è sempre guidato dalla ricerca della qualità e dell’eccellenza, nel rispetto delle identità territoriali.”

Fondata nel 1975 da Gianni Vescovo, Borgo Conventi deve il suo nome a una leggenda secondo la quale Rizzardo di Strassoldo, feudatario della zona, donò un appezzamento di terra ai Padri Domenicani, che vi eressero un convento.

La tenuta produce vini bianchi e rossi friuliani ed è tra le aziende vitivinicole più all’avanguardia della regione, avendo concentrato da sempre molti sforzi nella cura dei vigneti oltre che nel prodotto finale. Si è affermata tra gli appassionati grazie alle sue principali linee di vini: Cru, del Collio e i Borghi del Borgo.

"Grazie a Borgo Conventi" ha proseguito Moretti Polegato "arricchiremo la linea di vini prodotti dalla nostra famiglia. In Villa Sandi, oltre al Prosecco e al Metodo classico, produciamo rossi importanti, dal “Corpore” al “Filio” al Raboso, tutti con maturazione in barrique nelle nostre cantine sotterranee. Da oggi, anche l’eccellenza dei bianchi friuliani, con una forte identità territoriale".

La gestione di Borgo Conventi resterà indipendente rispetto alle attvità della famiglia Moretti Polegato, e siglerà un accordo di distribuzione con Villa Sandi.

Consapevole che il futuro dipende da sostenibilità e tutela dell’ambiente, la famiglia Moretti Polegato intende trasferire ai vigneti di Borgo Conventi le stesse pratiche a bassso impatto ambientale che hanno permesso alle tenute di Villa Sandi di ottenere la certificazione Biodiversity Friend.

05/04/2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO. Scrivi tu il primo commento su MORETTI POLEGATO ACQUISISCE BORGO CONVENTI NEL COLLIO