Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015
Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015

Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015

Nei mercati internazionali dal 1°Settembre 2017

"Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015 rappresenta l'espressione perfetta di un anno di crescita eccezionale delle nostre uve, con una rara combinazione di maturità ed equilibrio perfetto", " – queste le parole di Axel Heinz, Direttore e winemaker di ORNELLAIA, che aggiunge – "Il colore è intenso e giovane, all'olfatto si presenta con un fruttato intenso e maturo, sottolineato da note finemente speziate e tostate. La bocca è rotonda e setosa, di grande stoffa e armonia, dal fruttato succulento che si prolunga in un finale vivo ma privo di ogni spigolo, raffrescato da delicate note balsamiche."

Ottenuto prevalentemente dai vigneti più giovani dell'azienda e prodotto con la stessa passione e attenzione per i dettagli riservata a Ornellaia, Le Serre Nuove dell'Ornellaia è un autentico "secondo vino". Questo blend unico di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot si offre al palato generoso e intenso, rivelando al contempo una personalità coinvolgente e brillante.

Il 2015 si è dimostrata nell'area di Bolgheri un'annata quasi da manuale, di quelle che entreranno nei libri di storia. Abbiamo avuto un inverno nella norma, piovoso, mite ma con qualche giornata con temperature sotto lo zero, il germogliamento è arrivato puntuale nei primi giorni di Aprile. La primavera è stata caratterizzata da un tempo asciutto e soleggiato, condizioni ideali per un regolare sviluppo vegetativo che è culminato in una fioritura rapida e completa a fine Maggio. Dal mese di Giugno si è progressivamente manifestato lo stress idrico. Luglio sarà ricordato come particolarmente torrido e asciutto, con temperature massime che hanno superato i 30°C ogni singolo giorno del mese. La calura, combinata all'assenza di piogge, ci ha fatto temere un blocco della maturazione e la necessità di una raccolta anticipata.

In seguito, intorno al 10 Agosto, la pioggia è arrivata con precipitazioni abbondanti che hanno permesso di sbloccare le maturazioni, portando un tempo con temperature molto più fresche durante la fase finale della maturazione, che è stata dunque molto regolare, con tempi perfetti. Questo tempo fresco ma soleggiato si è mantenuto durante tutto il periodo della vendemmia, consentendoci di lavorare con grande piacevolezza, aspettando che ogni vigneto arrivasse al suo punto perfetto della maturazione, unendo una qualità aromatica fresca e vivace ad una perfetta maturazione fenolica con tannini abbondanti ma setosi e morbidi. Abbiamo vendemmiato con il relax che l'annata 2015 ci ha donato! Iniziata il 29 Agosto con il Merlot, la vendemmia si è conclusa il 12 Ottobre con gli ultimi Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.

  

PER INFO:

Klaus Davi & Co. 02 860542

Luca Bragadini l.bragadini@klausdavi.com

Adriano Ronconi a.ronconi@klausdavi.com

09/07/2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015. Scrivi tu il primo commento su Le Serre Nuove dell'Ornellaia 2015