LA VENDEMMIA 2016 ESALTA IL LATO BIANCO DELLA PUGLIA

  • 28/10/2016

"Edda è l'anima femminea di Cantine San Marzano - racconta il Presidente Franco Cavallo - un vino bianco opulento, pur nella sua naturale eleganza. Lo assaggiamo ora dopo ora durante le fasi di fermentazione e affinamento. C'è forte entusiasmo attorno a questa nuova annata".

La Puglia scopre il proprio lato “bianco”. Potrebbe essere sintetizzata così la vendemmia 2016 che per Cantine San Marzano si corona con un giudizio eccellente per la produzione delle uve a bacca bianca, in particolare per le uve di Chardonnay, Moscatello Selvatico e Fiano, destinate alla produzione di Edda Bianco Salento Igp, alla sua terza annata: il vino bianco su cui l’azienda punta con decisione.

“Edda è l’anima femminea di Cantine San Marzano - racconta il Presidente Franco Cavallo – un vino bianco opulento, pur nella sua naturale eleganza. Lo assaggiamo ora dopo ora durante le fasi di fermentazione e affinamento. C'è forte entusiasmo attorno a questa nuova annata”.

Una qualità dovuta all’andamento meteorologico dell’estate, favorevole alla maturazione delle uve, connotato da un clima asciutto con buone escursioni termiche tra giorno e notte. Un grande peso, tuttavia, è dovuto al sapere dell’uomo. Le uve vendemmiate a mano, infatti, sono state selezionate grappolo per grappolo, portate immediatamente in cantina e refrigerate per essere poi vinificate in masse separate in vasche di acciaio coibentate, mantenendo una temperatura di 15° C.

A questa fase è seguita la selezione delle masse migliori. Sebbene Edda provenga da un vigneto unico, situato in contrada Monteparano-Fragagnano, a pochi passi dalla costa e caratterizzato da terreno fine, la posizione dei filari, più o meno vicina al mare, influisce sulla qualità delle uve. Quelle dei filari più esterni, infatti, sono connotate da maggiore sapidità e salinità, le uve di quelli più interni, presentano maggiore potenza.

È ancora presto per dare pareri finali ma è certo che Edda 2016 sarà un vino di buona freschezza e mineralità, con aromi intensi e complessi.

Gheusis Srl

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/10/2016

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su LA VENDEMMIA 2016 ESALTA IL LATO BIANCO DELLA PUGLIA. Scrivi tu il primo commento su LA VENDEMMIA 2016 ESALTA IL LATO BIANCO DELLA PUGLIA

IT EN