Cantine a Nord Ovest

  • 12/07/2016

Dopo il grande successo delle prime tappe prosegue con gli altri appuntamenti “Cantine a Nord Ovest”, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte. Non solo Moscato e Dogliani ma anche vini meno conosciuti ma altrettanto interessanti: Timorasso, Gavi, Grignolino. 
Iniziata lo scorso marzo, la manifestazione prosegue il 23 luglio con “Scopri Canelli” nell'astigiana Canelli, l’11 settembre a Gavi e il 9 ottobre a Dogliani. Particolarmente suggestivi, questi ultimi due appuntamenti coincidono con i mesi della vendemmia e con il periodo dell’anno durante il quale i paesaggi collinari piemontesi si vestono degli splendidi colori dell’autunno. 7 le tipologie di vino presentate durante Cantine a Nord Ovest: 5 già conosciute, 2 ancora da scoprire. 
Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica, a spasso tra le colline piemontesi, dalle Langhe al Monferrato, di cantina in cantina, alla scoperta di volta in volta di una zona geografica diversa. Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell’Unesco, sono quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori. 
 Si parte sempre (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…) da un punto stabilito e poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro. Ogni data è pensata per essere una enorme degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso. Per garantire un’esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi.

 Per info e prenotazioni: info@cantineanordovest.com Per ogni tappa: soci Slowfood - 20€ / non Associati - 30€ 
Per tutti i dettagli : www.cantineanordovest.com e www.facebook.com/cantineanordovest 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/07/2016
Redattore: Mario Stramazzo

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Cantine a Nord Ovest. Scrivi tu il primo commento su Cantine a Nord Ovest

IT EN