Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator
Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator

Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator

Uno dei vini simbolo della produzione Librandi entra nella prestigiosa classifica della rivista americana

Il Critone Val di Neto IGT, uno dei vini Librandi più diffusi sul mercato nazionale e sui circa 35 mercati in cui l’azienda di Cirò Marina opera, ha ricevuto ieri uno dei riconoscimenti più rilevanti a cui potesse aspirare.

È stato infatti inserito all’81° posto nella lista dei 100 vini più importanti dell’anno da Wine Spectator, tra i più influenti magazine del settore e ormai vera istituzione nel mondo del vino.

“Si tratta di un premio al vino, ma in qualche modo anche lavoro di tutto il nostro team ed il fatto che lo abbia ricevuto proprio il Critone, rimane un evento pieno di significato, a testimonianza di come la nostra azienda abbia investito, lavorato e puntato con forza alla produzione di qualità, facendo sì che questa fosse accessibile ai più – ha commentato la famiglia Librandi – Il mercato ha sempre gratificato il Critone e questo premio in qualche modo ne suggella e impreziosisce i risultati.”

Così le note di degustazione di Wine Spectator: “Fresh and Floral, with lime blossom, kiwifruit, peach and blood orange sorbet flavors, this medium-bodied white is backed with vibrant acidity and lingers with spice and graphite accents” (Fresco, floreale, con sentori di fiori di tiglio, kiwi, pesca e sorbetto all’arancia sanguinello, questo bianco di medio corpo è supportato da un’acidità vibrante e si sofferma su spezie e accenti di grafite).

90% di Chardonnay e 10% di Sauvignon, tutto dai vigneti di proprietà della Val di Neto a Strongoli (KR) ed a Rocca di Neto (KR): il taglio è sempre lo stesso e dimostra come il terroir calabrese possa offrire l’opportunità di lavorare con qualità anche uve considerate molto precoci al sud, oltre a far emergere ancora una volta una Calabria nuova e piena di possibilità.

Inutile negare la felicità dei Librandi, una famiglia ed un’azienda arrivate alla terza generazione e che lavorano con l’entusiasmo e la forza dei primi giorni insieme ad un team di grandissima efficienza.

 

L'azienda Librandi ha sede in Cirò Marina, cittadina della costa Ionica calabrese posta in prossimità di Punta Alice, promontorio sud del Golfo di Taranto. I Librandi coltivano la vite da quattro generazioni, dagli anni ’50 invece, inizia l’attività di imbottigliamento. La gestione dell’azienda, da sempre saldamente in mano alla famiglia, si avvale della collaborazione tecnica di Donato Lanati e del suo studio Enosis Meraviglia.

23/11/2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:
Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator. Scrivi tu il primo commento su Cantina Librandi il vino Critone 2017 nella top 100 di Wine Spectator