AltroMerlot Friuli Colli Orientali DOC TORRE ROSAZZA

  • 19/01/2018

era il 1987 quando tra le vigne di Torre Rosazza, Tenuta friulana di Genagricola, nacque l’idea di produrre un vino diverso rispetto a quanto proponeva la tradizione friulana del tempo.  Nacque l’Altromerlot, il primo vino friulano ad essere lungamente affinato in barrique di rovere francese, “altro” appunto dal merlot che si poteva assaggiare a quel tempo.   Molte annate dopo, l’Altromerlot è diventato uno standard di eleganza indiscusso e rimane ancora “altro” come segno di un’attenzione particolare, senza compromessi.

Il Vino

Rosso rubino intenso e vivace. Al naso si spande in profumi delicati di piccoli frutti a bacca rossa e mirtilli, per poi richiamare sentori di muschio e bosco. In bocca si avverte

immediatamente il lignaggio del vino, di cui l’eleganza è l’attributo più evidente. Riempie il palato con la sua morbidezza e richiama la confettura di frutti rossi, per poi evolvere in sentori discreti di legno. Lunga la persistenza.

Gli Abbinamenti

Grande versatilità in tavola: pur essendo un vino dalla notevole struttura, riesce ad abbinarsi anche a piatti leggeri ed eleganti per la sua spiccata eleganza. Si accompagna quindi sia a minestre saporite, zuppe di legumi, ma anche carni saporite come arrosti, stinco di vitello, grigliate miste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19/01/2018

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su AltroMerlot Friuli Colli Orientali DOC TORRE ROSAZZA. Scrivi tu il primo commento su AltroMerlot Friuli Colli Orientali DOC TORRE ROSAZZA

IT EN