Seminario Nazionale sui vini passiti italiani

  • 25/06/2015

LA SICILIA È PROTAGONISTA

Sarà la Sicilia ad ospitare, nella splendida isola di Pantelleria, l’annuale Giornata dell’Assaggiatore ONAV, un momento di incontro, confronto e crescita che l’Associazione dedica a tutti i degustatori ONAV.

Un appuntamento interamente dedicato ai vini Passiti d’Italia, in particolare quelli siciliani: il denso programma prevede infatti il II° Seminario Nazionale sui vini passiti italiani, visite guidate, degustazioni ed incontri con enologi e tecnici del settore.

La manifestazione vedrà quest’anno in prima fila la sezione di Palermo, organizzatrice dell’incontro, che per tre giorni sarà la “padrona di casa” dell’incontro nazionale. “Il Seminario Nazionale è indubbiamente un momento indispensabile per la crescita dei soci ONAV – spiega Vito Intini, presidente nazionale – non a caso ci incontreremo a Pantelleria, l’isola da cui nasce uno dei più famosi vini da dessert. Ma la Sicilia offre numerose produzioni d’eccellenza conosciute in tutto il mondo, per questo ritengo che ogni socio ONAV debba, almeno una volta, visitare questa magnifica regione ed incontrare di persona i protagonisti dell’enologia siciliana”.

Il programma prevede infatti numerose escursioni con visita alle cantine pantesche più interessanti, incontri che apriranno ai soci ONAV quello scrigno di qualità ed eccellenza enologica che oggi Pantelleria rappresenta ben oltre i confini nazionali.

Il programma in sintesi:

Nella giornata di Venerdì 26 Giugno arrivo dei partecipanti tra le 9 e le 15 e sistemazione all’Hotel Mursia-Cossyra (foto sotto). Dopo il cocktail di benvenuto, alle 11,30 dal piazzale dell’Hotel Mursia partenza per visita ad una cantina e degustazione vini in abbinamento a prodotti tipici locali. Alle 17 partenza per una passeggiata naturalistica guidata attraverso la preistoria pantesca (Villaggio di Mursia - Necropoli dei Sesi) o relax in piscina. Alle 21 Cena sociale nella Sala Lampare con Cucina tipica siciliana ed i vini della provincia di Trapani.

Nella prima mattinata di sabato 27, dopo le operazioni di segreteria, inizio alle 9,30 del II Seminario nazionale sui Vini passiti Italiani e in particolare Siciliani. Saluti del Presidente nazio ale e delle autorità e quindi la Presentazione e la degustazioni guidate dei Grandi vini Passiti del Nord, del Centro e del Sud. Alle 13,30 Colazione di lavoro a base di prodotti tipici e vini di Sicilia ed alle 16,30 partenza per visite guidate ad aziende vitivinicole con degustazione di vini passiti, e passeggiate naturalistiche e archeologiche. Alle 21 Cena di gala in ristorante tipico pantesco con speciale menu “Alle porte dell’Africa”.

Alle 9,30 di domenica 28 Giugno partenza per un itinerario enogastronomico e culturale che prevede la Visita al Castello Barbacane (Mostra delle Teste Imperiali), la Visita ai siti termali del Lago di Venere e della Saune naturali di Gadir, la Visita al Giardino Pantesco Donnafugata ed ai Vigneti Panteschi ed infine a visita ad una cantina con degustazione di vini abbinamento a prodotti tipici locali e colazione di lavoro a buffet. Nel pomeriggio partenza per il rientro nelle rispettive sedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/06/2015
Localita: Pantelleria
Periodo:
26/06/2015 - 28/06/2015
Promotore:
Onav, Sezione Palermo

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su Seminario Nazionale sui vini passiti italiani. Scrivi tu il primo commento su Seminario Nazionale sui vini passiti italiani

IT EN