AUTOCHTONA 2015

  • 15/07/2015

A OTTOBRE RIFLETTORI PUNTATI SULL'ITALIA DEL VINO AUTOCTONO

Il 19 e 20 ottobre torna a Bolzano l’appuntamento con Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni che si svolgerà come di consueto in contemporanea a Hotel, la quattro giorni dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione (19-22 ottobre).

Un viaggio nell’Italia del vino autoctono insieme ai custodi più preziosi di questo patrimonio, i piccoli produttori, veri e propri ambasciatori delle unicità del nostro territorio. Organizzata in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommeliers, Autochtona ospiterà circa 100 realtà provenienti da tutta Italia, spesso piccoli artigiani che custodiscono vitigni rari o dimenticati.

Per questa 12^ edizione, sempre maggiore attenzione sarà dedicata al coinvolgimento di operatori qualificati, provenienti sia dall’Italia che dall’estero.

Inalterato per il sesto anno consecutivo il regolamento di partecipazione, particolarmente restrittivo. Il criterio di selezione della kermesse privilegia infatti le aziende produttrici di prodotti di nicchia, limitando l’adesione alle sole etichette italiane con una percentuale di vitigni autoctoni pari almeno al 95%.

Dando uno sguardo ai numeri, l’edizione 2014 ha toccato quota 1.275 presenze (il 25% in più rispetto all’anno precedente), con 82 produttori provenienti da 14 diverse regioni italiane, per un totale di 316 etichette autoctone.

Tra gli appuntamenti più attesi di quest’anno, la selezione “Autoctoni che passione!”, dove le migliori etichette in degustazione verranno premiate con gli “Autochtona Award” da una commissione di wine journalist italiani e internazionali e la rassegna “Tasting Lagrein”, degustazione comparativa che assegnerà i riconoscimenti ai migliori vini Lagrein, ormai parte integrante del calendario “collaterale” della manifestazione.

Le giornate sul vino di Fiera Bolzano proseguiranno infine con l’appuntamento dedicato ai Vignaioli dell’Alto Adige (mercoledì 21 ottobre) con i tavoli di assaggio di “Vinea Tirolensis”.

Un calendario ricco e interessante, dunque, quello che si profila per la 12^ edizione di Autochtona, una occasione ideale per far conoscere, promuovere e valorizzare le produzioni autoctone italiane.

Accreditandosi online sarà possibile ricevere il biglietto omaggio riservato a stampa e operatori per accedere alla manifestazione.

http://bit.ly/AUT-15

 

Tutte le informazioni su:

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15/07/2015
Redattore: Fruitecom
Localita: Piazza Fiera, 1, Bolzano BZ, Italia
Periodo:
19/10/2015 - 22/10/2015
Promotore:
FieraBolzano

COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su AUTOCHTONA 2015. Scrivi tu il primo commento su AUTOCHTONA 2015

IT EN